Il conto alla rovescia è ormai partito per il nuovo Samsung Galaxy Z TriFold, vale a dire il primo smartphone a tre sezioni dell’azienda sudcoreana: non ci sono più dubbi, neppure riguardo al nome.
Le anticipazioni di questi mesi sono state numerose e, proprio ultimamente, Samsung ha svelato al pubblico il dispositivo, dietro una teca di vetro. Nessuna data ufficiale per il momento: tuttavia, a rafforzare l’idea di un lancio imminente ci pensa la recente comparsa del terminale sul sito di certificazione Bluetooth SIG.
Samsung Galaxy Z TriFold: dove verrà lanciato?
Dalla suddetta certificazione emergono molteplici codici di modello: SM-D6390, SM-D639U, SM-D639U1, SM-D639N e SM-D639B. Tutto nella norma: Samsung li utilizza spesso per “mascherare” i dispositivi più importanti durante le fasi iniziali di approvazione, evitando che le anticipazioni possano trapelare anzitempo (ma fallendo miseramente ogni volta).
Le prime due varianti di Samsung Galaxy Z TriFold sembrerebbero destinate a Cina e Corea del Sud, mentre le successive si riferirebbero alle versioni per gli Stati Uniti, una brandizzata e l’altra sbloccata. Il modello SM-D639B rappresenterebbe invece l’unità internazionale.
Al momento, però, la distribuzione di Samsung Galaxy Z TriFold al di fuori dei mercati asiatici e nordamericani sembra piuttosto limitata. Gli Emirati Arabi Uniti, per adesso, vanterebbero l’unica conferma circa il primo step della commercializzazione globale, probabilmente seguiti da Taiwan e Singapore a breve distanza, ma il lancio su larga scala si concretizzerebbe proprio nel 2026 e, magari, solo all’ora potrebbe essere inclusa l’Italia.
Diversamente dal solito, la versione internazionale ha ottenuto una certificazione separata rispetto alle altre, il che farebbe intendere piccole differenze hardware o specifiche procedure amministrative. Le certificazioni Bluetooth, tuttavia, non ci dicono nulla in merito alle specifiche tecniche, quindi per ora è impossibile sapere con certezza in cosa si differenzino i vari modelli. Ci aspettiamo ulteriori anticipazioni su Samsung Galaxy Z TriFold nelle prossime settimane.