Samsung Galaxy Z Fold 8 è già in preparazione: il colosso sudcoreano vuol dare vita a un dispositivo in grado di spazzare via anche gli ultimi dubbi che ancora frenano molti utenti di fronte all’idea di acquistare uno smartphone pieghevole.
Le voci emerse negli ultimi giorni prospettano due gradite novità: Samsung Galaxy Z Fold 8 avrà una batteria finalmente più grande e ci sarà il ritorno della S Pen, questa volta pensata per integrarsi con il terminale ma senza stravolgere il design.
Samsung Galaxy Z Fold 8: anticipazioni scheda tecnica
Fino ad oggi, gli utilizzatori di un Fold targato Samsung dovevano accontentarsi di una carica che spesso non consentiva di arrivare a fine giornata, soprattutto sfruttando per la maggior parte del tempo lo schermo pieghevole interno per guardare video, navigare su internet o utilizzare più app in multitasking. Ora, stando a indiscrezioni provenienti direttamente dalla Corea, la capacità della batteria supererebbe i 5.000 mAh.
Quanto alla S Pen, non rappresenterà più un accessorio che l’utente dovrà ricordare di portare con sé: verrà alloggiata direttamente nel corpo di Samsung Galaxy Z Fold 8, ma senza incidere sullo spessore e sul peso. Questo dettaglio potrebbe convincere studenti, creativi o semplici appassionati che hanno l’abitudine di prendere appunti a mano o modificare immagini con maggiore precisione.
C’è poi un altro aspetto da tenere in considerazione, forse il più importante di tutti: la piega centrale dello schermo, finora sempre un po’ fastidiosa al tatto e visibile in controluce, potrebbe diventare quasi impercettibile. Il merito sarebbe di una nuova struttura interna, realizzata con sottilissime lastre metalliche forate al laser, in gradi si sostenere al meglio il display ma senza irrigidirlo.
Samsung pare dunque aver capito che per rendere gli smartphone pieghevoli più interessanti agli occhi del consumatore “standard” bisogna curare anche quei dettagli che possono davvero fare la differenza nell’uso quotidiano: ricordiamo infine che l’uscita di Samsung Galaxy Z Fold 8 è prevista per l’estate del 2026.