Galaxy Z Fold 8 potrebbe essere l’occasione giusta per risolvere uno dei maggiori problemi evidenziati negli smartphone pieghevoli: la piega sul display.
Secondo una fonte molto affidabile che ha riportato la notizia, Ice Universe, la società coreana avrebbe infatti trovato il modo di ridurre sensibilmente questo difetto e di presentare un Samsung Galaxy Z Fold 8 con un display molto più “pulito”.
Addio piega su Samsung Galaxy Z Fold 8
Al CES 2026 lo stand Samsung si è fatto notare grazie ad un prototipo con una piega pressoché invisibile. In un evento che complessivamente è stato meno ricco di novità rispetto al passato, questa è sicuramente stata una delle dimostrazioni più osservate e apprezzate. Il pannello esposto, a differenza di quelli dei precedenti Galaxy Z Fold, appariva infatti molto più liscio anche nella parte centrale. Questo dovrebbe essere il risultato per Galaxy Z Fold 8:

Meno resistenza per un display senza piega
Il motivo dovrebbe risiedere nella struttura interna del display che potremmo trovare a bordo di Galaxy Z Fold 8. Invece che avere un OLED molto rigido come supporto, Samsung avrebbe optato per un pannello meno rigido e con dei micro-fori sotto il vetro flessibile. Nei pieghevoli tradizionali, quando si piega il telefono la pressione tende ad esercitarsi proprio al centro dello schermo e col passare del tempo si sviluppa la piega che siamo abituati a vedere. Questo accade perché il vetro non può espandersi e la pressione si scarica in un unico punto.

Con questa nuova soluzione, sempre secondo le parole della fonte, la pressione verrebbe esercitata su una maggiore superficie e soprattutto anche all’interno della struttura del telefono. I piccoli fori permetterebbero al materiale di “assorbire” parte della pressione invece che lasciarla accumulare nella zona della cerniera. In tal modo lo schermo del Galaxy Z Fold 8 tornerebbe più facilmente alla sua forma originaria dopo ogni apertura e chiusura.
Galaxy Z Fold 8 sarà il punto di svolta?
Per ora Samsung non ha confermato ufficialmente questa tecnologia e non ha detto se sarà utilizzata proprio sul Galaxy Z Fold 8 o su altri pieghevoli in arrivo. Non si sa nemmeno se tale soluzione avrà un impatto sul costo finale. Se però venisse davvero applicata al Samsung Galaxy Z Fold 8 e il prezzo non diventasse troppo elevato, sarebbe davvero un bel colpo.