Galaxy Z Fold 8, novità tanto attese: due aggiornamenti chiave per soddisfare i fan

Samsung Galaxy Z Fold 8 promette di risolvere i problemi legati a batteria e velocità di ricarica dei passati modelli, Fold 7 incluso.
Galaxy Z Fold 8, novità tanto attese: due aggiornamenti chiave per soddisfare i fan

Galaxy​‍​‌‍​‍‌ Z Fold 8 potrebbe finalmente rimediare ad un paio dei principali limiti che hanno caratterizzato i pieghevoli di Samsung fino ad oggi: la scarsa autonomia e la ricarica lenta.

Nonostante il notevole miglioramento di Fold 7 grazie ad un design rinnovato e ad una nuova cerniera, sono in molti a lamentare un’autonomia ancora insufficiente. Adesso, secondo una serie di rumor, Samsung Galaxy Z Fold 8 dovrebbe arrivare nel 2026 con cambiamenti importanti proprio su questi aspetti.

Importanti novità per Galaxy Z Fold 8

Secondo un famoso leaker, Samsung starebbe ridisegnando la struttura interna per poter offrire una ricarica rapida a 45W, ovvero la stessa velocità già presente sui Galaxy S25 Plus e S25 Ultra. A questo si dovrebbe accompagnare un aumento della capacità della batteria, ma con una configurazione più efficiente che dovrebbe essere in grado di adattarsi al sottile profilo del nuovo Galaxy Z Fold 8.

Per quattro generazioni, a partire dal Fold 3 del 2021, Samsung ha scelto la stessa batteria da 4.400 mAh e il risultato è stato un’autonomia scarsa, non aiutata dal limite a 25W della ricarica. Nei test fatti su Fold 7, per esempio, una ricarica completa impiega quasi un’ora e mezza e raggiungere il 50% dopo mezz’ora di ricarica è praticamente impossibile, quindi avvicinarsi ai 5.000 mAh sarebbe un bell’upgrade per il Galaxy Z Fold 8, anche se un aumento più modesto costituirebbe comunque una gradita novità.

Anche i Galaxy S26 godranno dello stesso trattamento

I rumor raccontano anche di un ulteriore incremento della ricarica cablata nei top di gamma del 2026, con valori dell’ordine di 60W per il futuro Galaxy S26 Ultra, mentre il Fold 8 dovrebbe accontentarsi di 45W considerati i problemi di dissipazione termica e la batteria doppia.

La ricarica wireless rimane un mistero: Fold 7 arriva a 15W e per ora non ci sono indizi che la situazione possa migliorare nella prossima generazione. Per Samsung Galaxy Z Fold 8 si parla poi in un possibile ritorno della S Pen, di una maggior resistenza e di una piega quasi invisibile sul display.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti