
Samsung lancia ufficialmente il nuovo Galaxy Z Fold 7, smartphone pieghevole che segna un notevole progresso in termini di design, prestazioni ed intelligenza artificiale.
Con un peso di soli 215 grammi ed uno spessore che scende a 8,9 millimetri quando è chiuso, Samsung Galaxy Z Fold 7 si distingue come il più sottile e leggero della linea.
Samsung Galaxy Z Fold 7: caratteristiche tecniche
Samsung Galaxy Z Fold 7 offre un display esterno FHD+ Dynamic AMOLED 2X da 6,5 pollici, con un formato inedito di 21:9, mentre al suo interno nasconde un ampio schermo QXGA+ da 8 pollici, con la stessa tecnologia ma più grande dell’11% rispetto alla generazione precedente, ideale per il multitasking e per sfruttare appieno la nuova interfaccia One UI 8 con Android 16.
La robustezza di Samsung Galaxy Z Fold 7 è garantita da un telaio realizzato in Advanced Armor Aluminum e dal rivestimento Gorilla Glass Ceramic 2 sul display esterno, oltre che dalla protezione IP48. Il meccanismo Armor FlexHinge rende quasi impercettibile la piega del display principale e distribuisce uniformemente le sollecitazioni meccaniche per una maggiore longevità del dispositivo. A livello hardware, il processore Snapdragon 8 Elite per Galaxy assicura una potenza straordinaria: Samsung Galaxy Z Fold 7 raggiunge un incremento del 41% nelle prestazioni della NPU, del 38% nella CPU e del 26% nella GPU.
Il comparto fotografico di Samsung Galaxy Z Fold 7 raggiunge standard professionali grazie a una fotocamera principale ultra-grandangolare da 200 MP, capace di catturare immagini quattro volte più dettagliate. La fotocamera frontale da 10 MP, con un angolo di visione di 100°, rende ancora più semplice scattare selfie di gruppo. Da questo punto di vista, l’intelligenza artificiale di Samsung Galaxy Z Fold 7 interviene per migliorare la luminosità, ridurre il rumore nei video notturni e perfezionare colori e dettagli grazie al ProVisual Engine.
Con lo schermo interno di Samsung Galaxy Z Fold 7 è possibile sfruttare strumenti avanzati per la modifica dei contenuti, come Assistente foto e Modifica generativa, che permettono di rimuovere elementi indesiderati e regolare le immagini in tempo reale. Sul fronte della sicurezza, il dispositivo è dotato di Knox Matrix e crittografia post-quantistica per garantire connessioni Wi-Fi sempre protette. Completa il quadro tecnico la batteria da 4.400 mAh con ricarica rapida a 25W via cavo e ricarica wireless a 15W.
Galaxy Z Fold 7: prezzi e disponibilità
In Italia, Samsung Galaxy Z Fold 7 sarà disponibile a partire dal prossimo 22 luglio, secondo i seguenti prezzi di vendita:
- 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 2.199 euro
- 12 GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 2.319 euro
- 16GB + 1TB ad un prezzo consigliato di 2.619 euro
Inoltre, per coloro che dovessero preordinare da oggi Samsung Galaxy Z Fold 7 è prevista la possibilità di raddoppiare gratuitamente lo spazio di archiviazione, ottenendo così:
- Galaxy Z Fold 7 da 1 TB al prezzo del modello da 512GB
- Galaxy Z Fold 7 da 512GB al prezzo della versione da 256GB