
Samsung Galaxy Z Fold 7 è stato piegato manualmente per ben 200.000 volte, senza ricorrere a strumenti automatizzati. La lunga ed impegnativa prova di resistenza è stata condotta sul canale YouTube sudcoreano Tech IT, che ha documentato ogni fase dell’operazione, protrattasi per diversi giorni.
L’obiettivo principale era quello di verificare quanto a lungo Galaxy Z Fold 7 potesse resistere ad aperture e chiusure quotidiane, in un contesto più realistico rispetto ai consueti test di laboratorio effettuati dalla stessa Samsung.
Un test davvero impegnativo per Samsung Galaxy Z Fold 7
È importante notare che l’azienda dichiara una resistenza di 500.000 piegature, ma sempre in condizioni controllate. Questo esperimento, al contrario, si è svolto in modo non convenzionale, con piegature manuali e controlli periodici ogni mille tentativi per monitorare le condizioni del display e della cerniera.
I primi segnali di cedimento per Samsung Galaxy Z Fold 7 hanno cominciato a manifestarsi tra le 6.000 e le 10.000 piegature, quando lo smartphone si è riavviato da solo e senza un apparente motivo. Dopo essere stato piegato per 46.000 volte, il meccanismo ha iniziato a produrre un leggero scricchiolio.
Intorno alle 75.000 aperture e chiusure, è emersa una situazione più preoccupante: dal meccanismo della cerniera di Samsung Galaxy Z Fold 7 ha cominciato a fuoriuscire del liquido, e si tratta di un evento tutt’altro che rassicurante. Al raggiungimento delle 100.000 piegature, il dispositivo ha emesso un lieve crepitio, simile ad un piccolo scoppio. Dopo ulteriori 5.000 aperture e chiusure, la piega centrale del display è diventata più evidente del solito.
Alla fine della fiera, nonostante tutto, Samsung Galaxy Z Fold 7 ha raggiunto le 200.000 piegature senza subire danni significativi al display ed al meccanismo di apertura e chiusura. L’unico componente che ha mostrato segni di cedimento è stato l’altoparlante, che ha smesso di funzionare attorno alle 175.000 aperture: un difetto comunque “marginale”, valutando l’intensità del test.
Samsung Galaxy Z Fold 7 ha quindi tutte le potenzialità per garantire una lunga durata, pur con qualche acciacco nel corso del tempo.