Samsung ha sempre puntato più ai pieghevoli della serie Flip rispetto ai Fold, anche perché i Flip costano meno e possono raggiungere un bacino di utenti più vasto. Ma, basandoci sulle ultime voci, la casa coreana vorrebbe invertire tutto nel 2026 e adottare una strategia produttiva diametralmente opposta rispetto a quella attuale.
Potrebbe infatti essere il nuovo inizio per i pieghevoli Samsung, in particolare per quelli ad apertura a libro e quindi per Galaxy Z Fold 8.
Samsung cambia idea: Galaxy Z Flip 8 verrà declassato
Secondo quanto riporta il Korea Herald, Samsung avrebbe in programma di produrre più Galaxy Z Fold 8 rispetto ai Galaxy Z Flip 8: circa 3,5 milioni di Fold 8 e tra i 2,5 e i 3 milioni di Flip 8. Per la prima volta sarebbe, quindi, un modello Fold a farla da padrone nei piani annuali di produzione di Samsung, superando un Flip.
A spingere Samsung verso questa strada sarebbero stati i risultati di vendita del Galaxy Z Fold 7, nonostante si prospettassero spedizioni più alte dei Galaxy Z Flip 7. Ed invece, a quanto pare, le vendite avrebbero spiazzato le aspettative premiando il Fold. Un dispositivo che si è rivelato essere particolarmente sottile e leggero, caratteristiche queste che lo avrebbero reso molto gradito agli utenti e che hanno reso possibile il successo di Samsung in questo segmento di mercato.
Un risultato da confermare per Galaxy Z Fold 8
Per mantenere questo riscontro, Samsung starebbe introducendo ulteriori novità come una batteria più capiente, tempi di ricarica più veloci, una struttura più resistente o fotocamere frontali più performanti. Tutto questo avviene in un momento che andrà via via complicandosi, visto il prossimo arrivo di Apple con l’iPhone pieghevole che metterà i bastoni tra le ruote non solo a Samsung ma all’intero settore.
Le novità di Samsung Galaxy Z Flip 8
Il modello a conchiglia potrebbe beneficiare di un design più sottile e leggero, simile a quello utilizzato sul Fold 7. Escludendo per un attimo l’ipotesi Flip 8 FE, magari più accessibile, il prezzo del modello standard potrebbe andare a favorire i concorrenti se non calasse minimamente. Ad ogni modo, dalle scelte produttive di Samsung, emerge con parecchia evidenza quanto l’azienda creda sempre più nei Fold rispetto ai Flip.