Samsung Galaxy Z Flip 7: gli ultimi benchmark svelano il suo punto DEBOLE

Geekbench conferma che Samsung Galaxy Z Flip 7 verrà alimentato dall'Exynos 2500, le cui prestazioni sembrano piuttosto deludenti.
Samsung Galaxy Z Flip 7: gli ultimi benchmark svelano il suo punto DEBOLE

Dopo mesi di speculazioni e smentite, finalmente è emersa la verità sul processore che troveremo a bordo di Samsung Galaxy Z Flip 7.

Il nuovo smartphone pieghevole di Samsung sarà alimentato dal SoC proprietario Exynos 2500: una scelta che, almeno stando ai primi risultati dei benchmark, potrebbe rivelarsi poco convincente rispetto alle alternative della concorrenza.

Samsung Galaxy Z Flip 7 in arrivo con il chip Exynos 2500

La notizia giunge direttamente dal database di Geekbench, che ha confermato l’utilizzo dell’Exynos 2500 nel modello statunitense del Samsung Galaxy Z Flip 7, identificato con il codice SM-F766U. Il dispositivo monta inoltre 12 GB di RAM ed esegue Android 16 con One UI 8.0. I punteggi registrati parlano chiaro: in single-core, l’Exynos 2500 ha ottenuto 2.012 punti, mentre in multi-core si è fermato ad un punteggio di 7.563. Questi valori lo collocano ben al di sotto delle performance offerte da Snapdragon 8 Elite, MediaTek Dimensity 9400 ed Apple A18 Pro, oltre che da Xiaomi Xring O1.

Se paragonato ai top di gamma attuali, non solo di casa Samsung, l’Exynos 2500 sembra allinearsi più alle prestazioni dello scorso anno, ovvero quelle dello Snapdragon 8 Gen 3, quasi restando indietro di una generazione. Il chip, realizzato a 3 nm, presenta una CPU a 10 core composta da un core principale Cortex-X925 a 3,3 GHz, due Cortex-A725 a 2,75 GHz, cinque Cortex-A725 a 2,36 GHz e due Cortex-A520 a 1,8 GHz. La GPU è invece la Xclipse 950, sviluppata internamente da Samsung.

Fa storcere il naso anche la velocità di clock del core principale: i 3,3 GHz dichiarati sono decisamente inferiori rispetto ai circa 4 GHz solitamente raggiunti dai core di punta dei competitor. Una scelta probabilmente legata alla gestione termica del chip, volta ad evitare surriscaldamenti soprattutto su un dispositivo compatto come il Samsung Galaxy Z Flip 7.

Ricordiamo che Samsung Galaxy Z Flip 7 verrà presentato assieme al Galaxy Z Fold 7, e probabilmente al Galaxy Z Fold 7 FE, nel corso di un evento in programma all’inizio di luglio a New York.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti