
Samsung, come riportato in un nostro articolo di ieri, sta per rendere i suoi dispositivi indossabili ancora più smart, portando l’intelligenza artificiale di Google Gemini sui Galaxy Watch e su Galaxy Buds 3.
L’annuncio di Samsung non specifica una data precisa per il rilascio, né un elenco completo dei Galaxy Watch compatibili, ma lascia intravedere un aggiornamento che potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con orologi ed auricolari.
L’integrazione di Gemini, l’assistente AI di Google, è tuttavia attesa nei prossimi mesi. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe arrivare con l’aggiornamento a One UI 8 Watch, probabilmente in concomitanza con il lancio della serie Samsung Galaxy Watch 8 durante l’evento Unpacked di questa estate.
Su quali smartwatch Samsung arriverà Gemini?
Come detto, Samsung non ha ancora fornito dettagli specifici, ma possiamo avanzare delle ipotesi basate sulla politica di supporto dell’azienda. I modelli con Wear OS, a partire dalla serie Galaxy Watch 4, hanno diritto a quattro anni di aggiornamenti di sistema, il che include potenzialmente Galaxy Watch 4, 4 Classic, FE, 5, 5 Pro, 6, 6 Classic, 7, Ultra e la futura serie 8.
Tuttavia, non è detto che i Samsung Galaxy Watch più datati possano effettivamente ricevere Gemini: limitazioni hardware o strategie di marketing potrebbero escluderli dall’aggiornamento, così da spingere i modelli più recenti. Si tratta di una semplice supposizione, ma l’ipotesi più probabile è che l’AI arrivi su gran parte di questi orologi.
Per quanto riguarda gli auricolari, la situazione è diversa. I Samsung Galaxy Buds 3 e 3 Pro non eseguiranno Gemini direttamente, poiché non usano Android o Wear OS, ma supporteranno comandi vocali e gesture, come il “pinch and hold”, per accedere all’assistente AI tramite un dispositivo Galaxy connesso che integri Gemini.
Samsung ha menzionato solo la serie Buds 3, lasciando intendere che i modelli precedenti potrebbero essere esclusi da questa novità: i futuri auricolari, invece, riceveranno Google Gemini senza ombra di dubbio.