Samsung è il produttore di smartphone più grande al mondo ma la musica è ben diversa per quanto riguarda gli smartwatch.
Quest’anno l’azienda coreana ha presentato ben 3 nuovi Galaxy Watch e comunque le vendite complessive sono cresciute di poco rispetto allo scorso anno. Resta sempre problematico il confronto con Apple: vi basti sapere che nel 2025 Samsung ha venduto circa la metà degli smartwatch rispetto alla casa di Cupertino.
Crescita insufficiente per i Samsung Galaxy Watch
La ricerca di mercato ad opera di IDC e ripresa poi da CNMO evidenzia come a comandare le vendite globali di fitness tracker e smartwatch non sia certo Samsung, ma bensì Huawei con 28,6 milioni di unità distribuite nei primi tre trimestri dell’anno, ed è una crescita del 21,6% rispetto ai primi 9 mesi del 2024. Appena dopo troviamo Xiaomi che con i suoi 27,9 milioni di dispositivi venduti può festeggiare una crescita quasi doppia, pari al 36,1% anno su anno.
Il terzo posto se lo conquista Apple con i suoi 27,9 milioni di Apple Watch venduti nei primi 9 mesi 2025, per una crescita del 23,9% rispetto allo scorso anno. Samsung invece ha commercializzato nel medesimo periodo 11,8 milioni di dispositivi appartenenti alle serie Galaxy Fit e Galaxy Watch. Un risultato che indica una crescita molto modesta, pari solo all’1,5% rispetto ai primi 3 trimestri del 2024.
Galaxy Watch 8 e Ultra (2025) salvano la situazione
Si evidenzia nel report come le vendite di smartwatch Samsung siano state inferiori nei primi 2 trimestri dell’anno rispetto ai medesimi periodi del 2024. La situazione è però un filo migliorata nella seconda parte del 2025, dopo il lancio di Galaxy Watch 8, Galaxy Watch 8 Classic e Galaxy Watch Ultra (2025). Grazie a questi modelli l’azienda è riuscita a chiudere con cifre leggermente superiori a quelle dell’anno scorso.
C’è attesa per Samsung Galaxy Watch 9 e Ultra 2
Probabilmente a metà 2026 Samsung presenterà Galaxy Watch 9 e Galaxy Watch Ultra 2, che dovrebbero portare in dote le batterie allo stato solido, nel tentativo di dare una svolta tanto necessaria quanto dovuta.