
Dopo diversi mesi di attesa, Samsung ha finalmente avviato la distribuzione di One UI 8 Watch, basato su Wear OS 6, in favore di Galaxy Watch 7.
L’aggiornamento si focalizza soprattutto sulle funzionalità relative al benessere, con ulteriori migliorie per il sistema in generale, a conferma del ritmo serrato con cui Samsung sta distribuendo quest’ultima release.
Le novità di One UI 8 Watch per Samsung Galaxy Watch 7
Samsung, fino ad ora, ha portato Android 16 con One UI 8 su un gran numero di smartphone, più e meno recenti. Gli smartwatch, ovviamente, non sono stati esclusi.
Il firmware di One UI 8 Watch per Samsung Galaxy Watch 7 è identificato dalla build BYI4, con un peso di circa 2 GB, ed include anche la patch di sicurezza del mese di settembre 2025. Per adesso risulta disponibile solo in Corea del Sud, ma dopo oltre due mesi di test beta, è praticamente certo che arriverà a breve anche in Europa ed in tutti gli altri mercati.
Per controllare manualmente la disponibilità dell’aggiornamento per Samsung Galaxy Watch 7 è sufficiente accedere ad Impostazioni, recarsi poi in Aggiornamento software orologio e, successivamente, cliccare su Scarica e installa qualora fosse già presente l’update.
Tra le novità più interessanti di questo aggiornamento di Samsung abbiamo le funzioni legate alla salute: Guida al sonno analizza la qualità del sonno ed i ritmi biologici dell’utente per suggerire l’orario migliore in cui andare a letto; Carico vascolare tiene sotto controllo lo stress cardiovascolare a riposo e durante l’attività fisica, fornendo consigli per proteggere il cuore; Allenatore per corsa, invece, è appunto un valido assistente per la corsa, da cui è possibile ottenere feedback in tempo reale.
Non mancano aggiornamenti all’interfaccia: su Samsung Galaxy Watch 7 debutta la Now Bar, le notifiche sono più leggibili, le icone hanno un nuovo aspetto e sono disponibili anche nuove gesture ed una schermata di ricarica più chiara e coerente con lo stile di One UI 8.