
In queste ore, Samsung Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic stanno ricevendo un importante aggiornamento software, che include una nuova patch di sicurezza.
Lo scorso fine settimana, Samsung ha cominciato a distribuire l’update, inizialmente avvistato in India ma che potrebbe essere già disponibile anche in altri zone.
Quali sono le novità dell’ultimo aggiornamento per i Samsung Galaxy Watch 4
Secondo il changelog ufficiale di Samsung, l’update si concentra su correzioni di bug, miglioramenti della sicurezza e ottimizzazioni nella stabilità del sistema. Tuttavia, considerando le dimensioni del pacchetto, pari a 444,47 MB, non è da escludere che siano incluse altre migliorie non menzionate esplicitamente.
La nuova versione del firmware, identificata dal codice R8x0XXU1IYCD, integra la patch di sicurezza di marzo 2025, che risolve ben 51 vulnerabilità. C’è però un aspetto curioso: dato che l’aggiornamento è stato rilasciato da Samsung nel mese corrente, sarebbe stato più logico includere direttamente la patch di maggio 2025, anziché quella di marzo. Un ritardo che potrebbe lasciare perplessi alcuni utenti Samsung, specie considerando l’importanza degli interventi in ambito di sicurezza.
Per chi possiede uno smartwatch della serie Samsung Galaxy Watch 4, è possibile verificare la disponibilità dell’aggiornamento aprendo l’app Galaxy Wearable sullo smartphone abbinato, per poi accedere alle voci Impostazioni Orologio » Aggiornamento software Orologio » Scarica e installa. È sempre consigliabile mantenere il dispositivo aggiornato, per garantire prestazioni ottimali e protezione contro eventuali minacce.
A tale riguardo, va precisato che il successivo aggiornamento a One UI 8 Watch, basato su Wear OS 6, potrebbe rappresentare l’ultimo grande update per la serie Samsung Galaxy Watch 4, ma non ci sono ancora certezze a riguardo. Sebbene il supporto software sia destinato prima o poi a terminare, il fatto che Samsung continui a rilasciare aggiornamenti per questi smartwatch, lanciati quasi quattro anni fa, è un segnale incoraggiante per gli utenti che apprezzano la longevità di prodotti che, ancora oggi, garantiscono un’esperienza d’uso più che soddisfacente.