Galaxy Watch 4 è nel mezzo di una vicenda che sta generando non poco malcontento tra gli utenti. Samsung ha iniziato a distribuire la versione stabile di One UI 8 Watch, basata su Wear OS 6, a partire da ottobre 2025.
I primi modelli a ricevere l’aggiornamento sono stati quelli più recenti, come Galaxy Watch Ultra e Galaxy Watch 7. Solo nei mesi successivi l’update è arrivato anche sui dispositivi più vecchi, compresi Watch 4 e Watch 4 Classic, a dicembre 2025.
Samsung Galaxy Watch 4: aggiornamento in ritardo
Eppure, ancora oggi, diversi possessori di Samsung Galaxy Watch 4 si ritrovano a non aver ricevuto l’aggiornamento. La società ha sì rilasciato One UI 8 Watch in moltissimi Paesi, tra cui l’Europa, gli Stati Uniti, la Corea del Sud e l’India, ma nella grande maggioranza dei casi ha reso disponibile l’update soltanto per le versioni Bluetooth. Tradotto: le varianti con connettività cellulare non sono state aggiornate nello stesso momento.
Il risultato è che tanti utenti che hanno un Galaxy Watch 4 LTE o un Galaxy Watch 4 Classic LTE si trovano ancora a dover aspettare. Nella gran parte delle aree geografiche, Samsung non ha ancora distribuito One UI 8 Watch per i modelli dotati di supporto alla rete mobile. La disparità di trattamento che si è venuta a creare tra due dispositivi pressoché identici, ma che per una differenza di connettività si trovano in due situazioni radicalmente differenti, è piuttosto ampia.
Una situazione abbastanza anomala per Samsung, che non è abituata ad accumulare ritardi così rilevanti negli update software dei suoi smartwatch e che ancora non è stata in grado di fornire risposte circa le motivazioni che hanno causato questo slittamento: non si sa nemmeno quando l’update raggiungerà i Galaxy Watch 4 con LTE.
Le novità di One UI 8 Watch
L’aggiornamento a One UI 8 Watch porta con sé tante novità, sia dal punto di vista grafico che funzionale, per ridare nuova linfa a Watch 4 e rendere più piacevole e comodo l’utilizzo tutti i giorni. Vi ricordiamo però che si tratta dell’ultimo grande aggiornamento previsto per Samsung Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic: per questo motivo, in ottica di un supporto software più lungo, potreste sempre valutare l’acquisto di un nuovo smartwatch.