Samsung spregiudicata: nuovo Galaxy Ultra con batteria folle da 20.000mAh

Samsung è stanca delle numerose critiche rivolte alle batterie dei suoi smartphone e prepara un modello che saprà mettere tutti a tacere.
Samsung spregiudicata: nuovo Galaxy Ultra con batteria folle da 20.000mAh

Samsung​‍​‌‍​‍‌ sta andando con i piedi di piombo rispetto ad altri produttori Android quando si parla di nuove tecnologie per le batterie. Mentre infatti diversi marchi hanno già adottato batterie al silicio-carbonio, l’azienda coreana continua ad utilizzare batterie classiche agli ioni di litio anche su dispositivi molto sottili.

Ma questa potrebbe essere la prima edizione di una storia che ha ancora molto da scrivere, visto che trapelano notizie interessanti dai test interni di Samsung SDI.

Samsung prepara la mega batteria per i nuovi Galaxy Ultra

Secondo le ultime voci, Samsung SDI sarebbe alle prese con una batteria al silicio-carbonio a doppia cella da ben 20.000 mAh. Per capirci si tratterebbe di una capacità straordinaria per uno smartphone. Il sistema, composto da due batterie distinte, prevede infatti una cella principale da 12.000 mAh e una secondaria da 8.000 mAh. Una soluzione di gran lunga superiore a quanto abbia visto finora il mercato mobile.

Le batterie al silicio-carbonio funzionano in modo diverso dalle batterie tradizionali. Al posto della grafite, il materiale anodico impiega un composto che integra il silicio e il carbonio. In questo modo è possibile immagazzinare molti più ioni di litio senza gonfiare troppo la batteria. In linea di principio, dunque, Samsung potrebbe proporre dispositivi con autonomie sterminate, riportando alla mente i bei vecchi tempi in cui i telefoni non erano ancora smart.

Samsung Galaxy S26 Ultra

Ancora è presto per gridare al miracolo

Al momento è bene restare con i piedi per terra. I test sono ancora in corso e uno dei due moduli batteria, quello da 8.000 mAh, avrebbe avuto un problema di rigonfiamento piuttosto importante nel corso delle sperimentazioni. Ecco perché Samsung continua a procedere con la massima cautela, visto anche il problematico passato dell’azienda con le batterie.

Detto ciò, il fatto che Samsung stia lavorando in questa direzione è una buona notizia. Solo pochi giorni fa Samsung SDI ha annunciato una partnership per sviluppare le batterie al silicio-carbonio destinate ai veicoli elettrici.

Samsung ci prova ma con la giusta cautela

Non sappiamo ancora quando Samsung potrà mettere su un telefono una batteria da 20.000 mAh, tutto dipenderà dai test e dalla sicurezza, ma se dovesse riuscirci entro pochi anni potrebbe davvero rivoluzionare il concetto di autonomia su ​‍​‌‍​‍‌smartphone.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti