
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra al centro di un’importante ondata di leak: sono infatti emersi online i render ufficiali e i video promozionali che mostrano il design, gli accessori e le specifiche principali del prossimo tablet premium dell’azienda sudcoreana, atteso per settembre.
Uno sguardo al nuovo tablet premium di Samsung
Le immagini trapelate, pubblicate in esclusiva dal portale Android Headlines, rivelano le due colorazioni di Galaxy Tab S11 Ultra: grigio e argento, anche se non è ancora chiaro il nome commerciale scelto da Samsung. Nei render è possibile notare anche il display piatto con cornici sottili, un notch semicircolare e la S Pen, inclusa nella confezione.
Sul retro troviamo due fotocamere sporgenti, mentre il dispositivo presenta angoli leggermente arrotondati. Pesenti anche i Pogo Pin, che consentiranno di collegare accessori extra. A proposito di accessori, nelle immagini promozionali vediamo già la tastiera.
Stando alle indiscrezioni, Galaxy Tab S11 Ultra sarà dotato di un ampio display Dynamic AMOLED 2X da 14,6 pollici, con luminosità di 1.000 nit outdoor e 1.600 nit HDR. La versione standard, Galaxy Tab S11, avrà invece un pannello da 11 pollici.
Prestazioni migliorate e Gemini a bordo
Le slide promozionali confermano anche miglioramenti a livello di prestazioni rispetto al modello precedente: +24% CPU, +27% GPU e +33% NPU, se paragonato a Galaxy Tab S10 Ultra. Inoltre, il tablet supporterà Samsung DeX e l’integrazione con Google Gemini.
Oltre ai render, sono trapelati anche tre video promozionali: il primo mostra il design del tablet, il secondo l’uso di Google Gemini a bordo del dispositivo e il terzo le capacità di multitasking, con più finestre e app gestite in contemporanea.
Specifiche tecniche del prossimo tablet
A completare il quadro ci sono anche alcune informazioni aggiuntive: Galaxy Tab S11 Ultra sarà alimentato dal processore MediaTek Dimensity 9400+, potrà avere fino a 16 GB di RAM, mentre la risoluzione si attesta sui 2960 x 1848 pixel.
La batteria avrà una capacità di 11.600 mAh con supporto alla ricarica rapida a 45W. La doppia fotocamera, invece, è corredata da un sensore principale da 12 MP e uno ultrawide da 13 MP. Il sistema operativo di partenza sarà Android 16, con interfaccia One UI 8.0.
Quando esce Samsung Galaxy Tab S11 Ultra?
Seguendo il calendario dello scorso anno, la serie Galaxy Tab S11 dovrebbe debuttare a settembre. Ancora non è possibile conoscere i prezzi, ma secondo le informazioni trapelate la versione Wi-Fi del modello Ultra avrà un prezzo di circa 1.200 dollari, poco più di 1.000 euro al cambio attuale.