
Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo Galaxy Tab S10 Lite: un tablet che si colloca al di sotto del Galaxy Tab S10 FE, pur mantenendo gran parte delle sue caratteristiche fondamentali, offrendo un eccellente equilibrio tra prezzo e funzionalità.
Samsung Galaxy Tab S10 Lite: caratteristiche e prezzo
Il nuovo tablet Samsung economico è equipaggiato con un display TFT LCD da 10,9 pollici, che offre una risoluzione di 2.112×1.320 pixel e un refresh rate di 90 Hz. La S Pen, anche in questo caso, è inclusa nella confezione. Sotto la scocca troviamo il chipset Exynos 1380, accompagnato da 6 GB di RAM e due opzioni di storage, da 128 GB o 256 GB, espandibili tramite microSD fino a 2 TB.
Samsung Galaxy Tab S10 Lite è dotato di Android 15 con One UI 7, con annessa la suite di Galaxy AI che include la funzione Circle to Search di Google. Una sorpresa notevole è rappresentata dalla politica di aggiornamenti software stabilita da Samsung: il Galaxy Tab S10 Lite, infatti, riceverà ben sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza, una garanzia senza precedenti per un tablet di fascia media. Questo implica che il dispositivo sarà supportato fino a Android 22, nel 2031, rendendolo il Galaxy economico con la longevità più estesa, addirittura più accessibile rispetto al Tab S10 FE.
Per quanto concerne il comparto fotografico, il tablet di Samsung è dotato di una fotocamera posteriore da 8 MP e di una frontale da 5 MP, entrambe con apertura F1.9. L’autonomia è assicurata da una batteria da 8.000 mAh con ricarica rapida a 25W. Sul fronte multimediale, il dispositivo è equipaggiato con altoparlanti stereo che supportano Dolby Atmos.
Samsung Galaxy Tab S10 Lite sarà disponibile nelle versioni solo Wi-Fi o 5G, con connettività Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, GPS e USB-C. Le colorazioni presenti saranno Gray, Coral Red e Silver. Il prezzo iniziale che Samsung ha fissato per l’Europa ammonta a 399 euro per la variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, con disponibilità a partire dal 5 settembre.