
Samsung è pronta a rinnovare la sua linea di tablet economici, come si evince da un indizio concreto sul sito di certificazione Safety Korea, dove è apparso il nuovo Galaxy Tab A11 insieme ad un’immagine dal vivo.
Questo scatto conferma il carattere essenziale tipico della linea Galaxy Tab A di Samsung, con linee semplici, materiali sobri e un design pensato per l’uso quotidiano.
Samsung Galaxy Tab A11 comincia a farsi vedere
Nella zona frontale, Samsung Galaxy Tab A11 dovrebbe mantenere cornici piuttosto sottili e notiamo la fotocamera posizionata lungo il bordo superiore, ideale per le videochiamate in modalità orizzontale. Sul retro, invece, dovrebbe essere confermato un singolo sensore fotografico con flash LED, collocato nell’angolo in alto di una scocca pulita e senza fronzoli. Del tablet Samsung in questione, registrato con il codice SM-X135N, non sono ancora stati svelati dettagli ufficiali sulle specifiche tecniche. Tuttavia, alcune indiscrezioni precedenti indicano una batteria da 5.000 mAh e un prezzo previsto sotto i 150 dollari negli USA, puntando ad un pubblico attento al budget.
Questo nuovo modello andrà a sostituire il Samsung Galaxy Tab A9, lanciato nel 2023, che era dotato di uno schermo TFT LCD da 8,7 pollici, chip MediaTek Helio G99, fino a 8 GB di RAM e Android 13 al momento del lancio, con aggiornamenti previsti fino ad Android 15. Non è chiaro come cambierà l’hardware, ma è probabile che Samsung continuerà con un approccio pragmatico, offrendo funzionalità come altoparlanti stereo, opzioni di espansione della memoria tramite microSD e porta USB-C. Per la maggior parte degli utenti, queste caratteristiche sono più che idonee per attività di streaming, navigazione web ed un utilizzo “da casa”.
A rafforzare la possibilità di un lancio imminente è il leaker Abishek Yadav, il quale suggerisce che il Samsung Galaxy Tab A11, accompagnato dalla versione potenziata Galaxy Tab A11+, potrebbero debuttare in India già il mese prossimo, in attesa del lancio globale.