Samsung Galaxy S27, la fotocamera potrebbe fare un bel salto di qualità secondo un leak

Un leak rivela che Samsung Galaxy S27 adotterà un nuovo sensore fotografico da 200 MP, con possibili miglioramenti previsti.
Samsung Galaxy S27, la fotocamera potrebbe fare un bel salto di qualità secondo un leak

Mentre Samsung si prepara al lancio della serie Galaxy S26, atteso con ogni probabilità nell’ultima settimana di febbraio, iniziano già a emergere indiscrezioni sulla prossima generazione di flagship. Non senza qualche sostanziosa novità: pare che, dopo anni di aggiornamenti hardware ridotti all’osso, Galaxy S27 Ultra potrebbe introdurre miglioramenti significativi al comparto fotografico.

Cosa dicono i leak

Stando a recenti rumor emersi in rete, tre delle quattro (previste) fotocamere posteriori del futuro flagship potrebbero adottare nuovi sensori. Ma non solo: secondo il noto leaker Ice Universe, infatti, anche quella principale riceverà notevoli miglioramenti, grazie all’utilizzo di un nuovo sensore chiamato “ISOCELL S5KHP6”.

Il leaker non specifica la risoluzione, ma dobbiamo aspettarci grandi cose: quasi certamente non sarà al di sotto di 200 megapixel, soglia che Samsung ha adottato da diversi anni sui propri modelli Ultra. Il nuovo sensore dovrebbe mantenere le stesse dimensioni dell’attuale (“ISOCELL HP2”, ovvero pari a 1/1,3 pollici. Leggermente più piccolo rispetto al “Sony LYT-901” da 200 megapixel, che adotta un formato da 1/1,12 pollici.

Sembra che Samsung abbia effettivamente valutato il passaggio a un sensore Sony, rinunciando per via dei costi elevati. La scelta di proseguire con una soluzione interna all’azienda appare coerente con questa strategia. Nonostante le dimensioni invariate, il nuovo sensore dovrebbe effettivamente portare nuove funzionalità, sebbene il leaker non abbia fornito dettagli specifici.

L’ottimizzazione sarebbe orientata al miglioramento dell’output e della velocità di elaborazione dell’immagine scattata. Report precedenti indicavano inoltre che Samsung starebbe lavorando su un’evoluzione del sistema di acquisizione immagini per i suoi sensori di punta.

Nello specifico, l’azienda potrebbe sviluppare una tecnologia simile a quello che in gergo è chiamato “global shutter”, capace cioè di catturare l’intera scena in un unico istante, a differenza dell’attuale metodo a “rolling shutter”, che registra l’immagine riga per riga e può causare artefatti nei soggetti in movimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti