Galaxy S26 in rampa di lancio: perché Samsung non ha ancora scelto il prezzo?

Sì, i Galaxy S26 usciranno con un po' di ritardo rispetto alle precedenti serie, ma è strano che Samsung non abbia ancora definito i prezzi.
Galaxy S26 in rampa di lancio: perché Samsung non ha ancora scelto il prezzo?

La serie Samsung Galaxy​‍​‌‍​‍‌ S26 è già in fase di produzione, a quanto pare, in vista del lancio previsto per febbraio 2026.

Nonostante manchino ormai un paio di mesi alla presentazione ufficiale, il colosso sudcoreano non avrebbe ancora fissato i prezzi dei nuovi Galaxy S26, una situazione piuttosto inusuale per prodotti di questo livello.

Samsung Galaxy S26: il prezzo è ancora top secret

Il motivo principale di questa incertezza per i Galaxy S26 sarebbe l’aumento generalizzato dei costi di produzione. Componenti imprescindibili come sensori fotografici, chip, display OLED e memorie hanno visto i loro prezzi aumentare e poi vanno considerati i costi più elevati per la manodopera ed i maggiori investimenti in pubblicità, dovuti a una concorrenza che tiene il passo con decisione. Tutti questi fattori rendono più difficoltoso il compito di Samsung nel trovare il prezzo giusto per la serie Galaxy S26.

Samsung Galaxy S26 Ultra

Aumentare o no il prezzo?

Alzare i prezzi del Galaxy S26 significherebbe un possibile calo del numero di acquirenti ma, al tempo stesso, lasciarli invariati porterebbe inevitabilmente a margini di guadagno più stretti. Questa incertezza spiega il perché la compagnia non abbia ancora preso una decisione definitiva.

Sembra che in passato Samsung abbia già accettato di vendere “in perdita” un dispositivo, e non uno qualunque: parliamo del Galaxy Z TriFold, lanciato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Tuttavia una simile mossa non sarebbe sostenibile per il Galaxy S26, che è uno dei prodotti più importanti per i ricavi della compagnia.

Galaxy S26 con chip Qualcomm o Exynos in base al mercato

Un altro fattore importante riguarda i processori, in quanto negli ultimi anni Samsung ha scelto di utilizzare sempre più chip Qualcomm, più costosi degli Exynos prodotti internamente. Riportare gli Exynos al centro della scena le consentirebbe di tagliare i costi e di aumentare la profittabilità del Galaxy S26. Per questo motivo alcuni modelli della nuova serie potrebbero montare l’Exynos 2600 in alcuni mercati, anche se i chip Qualcomm saranno molto presenti.

Per cercare di tenere sotto controllo la spesa, la dirigenza starebbe inoltre cercando di trattare con i fornitori per ottenere prezzi più bassi sui componenti per i Samsung Galaxy S26 ma, ovviamente, l’impresa è tutt’altro che semplice.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti