Samsung Galaxy S26: una fotocamera tutta NUOVA per il modello base?

Samsung potrebbe finalmente accogliere le richieste della sua fanbase, integrando un nuovo sensore fotografico su Galaxy S26.
Samsung Galaxy S26: una fotocamera tutta NUOVA per il modello base?

Samsung, negli ultimi anni, ha riservato ben poche sorprese per quanto riguarda la fotocamera principale a bordo dei modelli standard e Plus della serie Galaxy S.

Il sensore ISOCELL GN3 è stato introdotto con il Samsung Galaxy S23 e, da allora, è rimasto invariato, nonostante molti competitor abbiano nel frattempo adottato soluzioni più avanzate, con sensori più grandi e prestazioni superiori.

Ma non è detta l’ultima parola: una svolta sembra farsi largo all’orizzonte. Stando alle ultime indiscrezioni, la versione base dei Samsung Galaxy S26 potrebbe finalmente vantare la presenza di un nuovo sensore fotografico.

C’è aria di novità per le fotocamere di Samsung Galaxy S26

Le informazioni disponibili provengono da GalaxyClub, una fonte solitamente ben informata su quanto accade nel mondo Samsung. Sebbene manchino ancora dettagli ufficiali circa le caratteristiche tecniche, il Galaxy S26 standard potrebbe abbandonare il vecchio sensore ISOCELL GN3 in favore di una nuova unità prodotta sempre da Samsung, ma con caratteristiche aggiornate.

La risoluzione dovrebbe restare sui 50 MP, confermando una scelta ormai consolidata, ma il sensore in sé sarà diverso da quello visto finora, con probabili miglioramenti sotto il profilo delle dimensioni fisiche, dell’apertura focale e della grandezza dei pixel.

Un aggiornamento del genere sarebbe ben accolto, soprattutto da chi preferisce gli smartphone Samsung compatti e dal costo più accessibile della gamma Galaxy S. Storicamente, infatti, Galaxy S standard e S Plus hanno condiviso molti componenti hardware, inclusa la fotocamera principale. Dunque, se il Samsung Galaxy S26 dovesse debuttare con questo nuovo sensore, è plausibile ritenere che il medesimo possa essere utilizzato sul Galaxy S26+.

Tuttavia, c’è anche un altro scenario da considerare: alcune voci suggeriscono che Samsung potrebbe decidere di eliminare il modello Plus per introdurre un nuovo Galaxy S26 Edge, probabilmente con schermo curvo ed altre peculiarità esclusive. In quel caso, il nuovo sensore da 50 MP potrebbe a tutti gli effetti diventare un’esclusiva del modello base, almeno inizialmente e specie in virtù della fotocamera principale da 200 MP che attualmente troviamo a bordo di Samsung Galaxy S25 Edge.

Fonte: Galaxyclub

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti