Galaxy S26 Ultra potrebbe finalmente dare alla ricarica ciò che le è dovuto, con un passaggio dai 45 watt raggiunti finora a 60 watt.
Dopo che alcune notizie davano per certo il supporto alla ricarica da 60 W del prossimo top di gamma Samsung, nuovi dettagli che arrivano dal leaker Ice Universe aiutano a capire che cosa significhi tutto ciò nella pratica.
Samsung Galaxy S26 Ultra: mezzora per il 75% di carica
Il Galaxy S26 Ultra potrebbe ricaricarsi dallo 0% al 75% di batteria in mezz’ora con la nuova Super Fast Charging 3.0. Si tratterebbe da quanto riporta il leaker di test effettuati in laboratorio dall’azienda coreana, quindi in condizioni ottimali. Nell’utilizzo quotidiano le cose potrebbero cambiare un po’ a seconda della temperatura, di quanto usiamo il telefono o altri fattori specifici.

Se da una parte non si è ancora ai livelli raggiunti da alcuni cinesoni da 100 watt e rotti, dall’altra si fa comunque un bel progresso per Samsung Galaxy S26 Ultra. Volendo dare un riferimento, un Galaxy S25 Ultra totalmente scarico impiega circa un’ora a raggiungere il 100% di carica e pure un Galaxy S24 Ultra necessita di tempi simili, anche se con qualche ottimizzazione interna. Non è stato detto quanto ci metterà un Galaxy S26 Ultra a completare il restante 25%, ma di sicuro non sarà una mezzora. Questo perché la ricarica non avviene mai alla stessa velocità: più si avvicina al livello massimo e più rallenta per ragioni di sicurezza e gestione energetica.
Buone notizie anche per la ricarica wireless
Oltre a quella cablata, la ricarica del Galaxy S26 Ultra dovrebbe migliorare anche nella versione wireless e supportare il Qi 2.2 magnetico completo, con una potenza fino a 25 W, rispetto ai 15 W del modello precedente. La nuova serie dovrebbe essere ufficiale a fine febbraio, con preordini pressoché immediati e consegne a marzo, ed ovviamente Samsung Galaxy S26 Ultra non faticherà a catalizzare l’attenzione.