Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe costare molto di più (e la colpa è dell'AI)

A causa della crisi delle RAM, anche il modello più avanzato della prossima serie Samsung potrebbe subire rincari, fino al 6% in più.
Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe costare molto di più (e la colpa è dell'AI)

La crisi delle RAM colpirà, secondo un nuovo report, anche la prossima serie Samsung Galaxy S26, in particolare il modello Ultra. Il top di gamma, stando alle più recenti informazioni, potrebbe infatti essere lanciato sul mercato con un prezzo più alto rispetto al modello principale.

Alla base di questa possibile scelta nessuna strategia commerciale, bensì i rincari dei componenti necessari alla produzione del dispositivo. La crisi delle RAM, appunto, causata dall’enorme domanda di memorie per infrastrutture di Intelligenza Artificiale (e non solo).

Un aumento del 6% rispetto al predecessore

L’aumento dei costi di RAM e storage sta incidendo su numerosi prodotti e, secondo le indiscrezioni, anche gli smartphone ne stanno subendo le conseguenze. Samsung non ha ancora annunciato ufficialmente Galaxy S26 Ultra, né comunicato dettagli sul prezzo, ma il costo più elevato dei materiali è un dato di fatto.

Secondo un rapporto del sito coreano NewDaily, Samsung potrebbe applicare un aumento del 6% sul prezzo del modello Ultra nella prossima lineup, rispetto al predecessore. Se confermato, l’incremento sarebbe legato in particolare ai rincari di RAM e memoria NAND flash. Lo stesso scenario potrebbe riflettersi anche sugli altri modelli della serie Galaxy S26.

Per fare un paragone, Samsung Galaxy S25 Ultra è stato lanciato in Italia con un prezzo (per il modello da 256 GB) di 1.499,99 euro. Il 6% in più vorrebbe dire un prezzo di circa 1589,99 euro, che potrebbe essere arrotondato a 1599,99 euro – ben 100 euro in più rispetto a un anno fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti