Samsung Galaxy S26 Ultra manterrà lo stesso sensore, ma qualcosa cambierà (in meglio)

Il modello Ultra dovrebbe mantenere lo stesso sensore da 200 MP, ma avere un'apertura focale più ampia che si traduce in qualità maggiore.
Samsung Galaxy S26 Ultra manterrà lo stesso sensore, ma qualcosa cambierà (in meglio)

Tante voci si sono rincorse, nei mesi scorsi, sulla prossima gamma di flagship made in Samsung: parliamo della linea Galaxy S26, il cui modello Ultra è al centro degli ultimi leak. A quanto pare, sebbene il dispositivo dovrebbe mantenere lo stesso sensore da 200 MP dei suoi predecessori, ci sarà comunque un piccolo cambiamento strutturale che potrebbe portare a un salto di qualità nelle prestazioni.

Lo stesso sensore HP2, ma con apertura maggiore

Come riporta il leaker UniverseIce su X, Galaxy S26 Ultra continuerà a utilizzare il sensore HP2 da 200 MP già presente nei modelli Ultra precedenti (S25, S24 e S23). Tuttavia, per la prima volta dopo tre generazioni, pare che ci sarà una modifica significativa: Samsung potrebbe ampliare l’apertura dell’obiettivo.

I precedenti modelli, infatti, raggiungevano un’apertura massima di f/1.7, rimasta invariata negli anni e che sembra destinata a cambiare (in meglio) con l’arrivo della serie S26. Il modello ultra introdurrà quella che viene definita una “large aperture” e, sebbene non siano ancora disponibili dettagli precisi, si ipotizza possa passare a f/1.6 o – addirittura – raggiungere f/1.2, anche se quest’ultima opzione appare improbabile vista la complessità tecnica.

Cosa comporta un sensore con un’apertura focale più ampia? Una maggiore quantità di luce sul sensore, che migliora la qualità delle immagini – specialmente in  condizioni di scarsa luminosità. Perciò, grazie a questo intervento hardware, anche un sensore ormai “vecchio” di tre generazioni può tornare a nuova vita, offrendo miglioramenti significativi.

Come da tradizione, la nuova serie Galaxy S26 dovrebbe essere annunciata tra gennaio e febbraio. Al momento, non è disponibile ancora nessun dettaglio ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti