Samsung Galaxy S26 Ultra: qualche miglioramento per il teleobiettivo?

Le recenti anticipazioni che coinvolgono Samsung Galaxy S26 Ultra chiamano in causa soprattutto il comparto fotografico dello smartphone.
Samsung Galaxy S26 Ultra: qualche miglioramento per il teleobiettivo?

Il debutto ufficiale di Samsung Galaxy S26 Ultra è previsto per gennaio del prossimo anno, assieme a tutti gli altri modelli della nuova serie.

Nel frattempo, generano qualche perplessità le nuove indiscrezioni che coinvolgono proprio il futuro modello Ultra di Samsung.

Samsung Galaxy S26 Ultra: stesso teleobiettivo dei predecessori?

Secondo quanto riferito da GalaxyClub e SamMobile, il prossimo flagship di Samsung potrebbe non riservare grandi sorprese in uno degli aspetti più critici: il teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 5x, già presente su Samsung Galaxy S25 Ultra ed S24 Ultra.

Per il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si parla di un sensore da 1/2,52 pollici con pixel da 0,7 micron, dotato di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase e stabilizzazione ottica dell’immagine. Sebbene questa configurazione garantisca ottimi risultati, soprattutto per fotografie a lunga distanza, rischia di apparire poco innovativa agli occhi di chi sperava in un salto tecnologico più audace.

In passato, alcune anticipazioni suggerivano l’intenzione da parte di Samsung nell’implementare un sensore tele da 200 MP con tecnologia ISOCELL, capace di garantire zoom efficaci mantenendo una qualità elevata. Tuttavia, pare che Samsung abbia optato per un contenimento dei costi produttivi, probabilmente per gestire l’incidenza del nuovo Snapdragon 8 Elite 2 e mantenere prezzi competitivi negli Stati Uniti, dove il peso dei dazi doganali è in crescita.

Un elemento che, invece, resta incerto è il secondo obiettivo zoom. Alcune ipotesi suggeriscono un range di ingrandimento tra 3,5x e 8x, aprendo la possibilità di miglioramenti significativi sul versante fotografico. Per il resto, la configurazione dovrebbe essere in linea con Samsung Galaxy S25 Ultra: fotocamera principale da 200 MP e ultra-grandangolare da 50 MP, con probabili ottimizzazioni software e aggiornamenti nelle funzionalità di elaborazione delle immagini.

Oltre a quanto appena descritto, Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe presentare una scocca più sottile grazie a una batteria con densità energetica migliorata, che consentirebbe di mantenere la capacità standard di 5.000 mAh, assieme ad un evoluto sistema di dissipazione del calore.

Fonte: Galaxyclub

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti