Samsung Galaxy S26 Ultra: il sensore da 200MP preoccupa la concorrenza

Sony lancerà un nuovo sensore da 200MP per OPPO Find X9 Ultra e, probabilmente, per Samsung Galaxy S26 Ultra: sarà potentissimo.
Samsung Galaxy S26 Ultra: il sensore da 200MP preoccupa la concorrenza

Sony sta per presentare un nuovo sensore fotografico da 200 megapixel destinato agli smartphone di fascia alta: le voci indicano due prestigiosi partner, OPPO e Samsung, che potrebbero essere tra i primi ad integrare questo componente.

Nuovo sensore fotografico Sony in arrivo sui flagship di Samsung e Oppo

Mettendo per un attimo da parte Samsung, un recente leak sull’OPPO Find X9 Ultra ha rivelato che questo atteso top di gamma della casa cinese sarà dotato proprio di una fotocamera principale da 200MP, rappresentando un notevole passo in avanti rispetto al sensore da 50MP del modello precedente. Oltre al sorprendente numero di megapixel, a colpire è il formato del sensore, che si attesta a 1/1,1 pollici: una dimensione che promette di offrire un perfetto equilibrio tra risoluzione e capacità di catturare luce, migliorando significativamente le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. L’aspetto più curioso, tuttavia, riguarda l’origine del sensore: stando alle recenti fughe di notizie, esso sarebbe stato sviluppato per l’appunto da Sony.

Non è la prima volta che si parla dell’ingresso dell’azienda giapponese nel campo dei sensori da 200MP. Lo scorso luglio, si era già ipotizzato che il futuro Samsung Galaxy S26 Ultra potesse essere equipaggiato con un componente di Sony, in alternativa alla tradizionale linea di sensori ISOCELL prodotta dalla stessa Samsung. Inoltre, la dimensione di 1/1,1 pollici menzionata per OPPO corrisponde perfettamente a quanto emerso in precedenza riguardo a Samsung, aumentando così la credibilità di queste voci.

Se questa fotocamera fosse effettivamente presente su OPPO Find X9 Ultra e Samsung Galaxy S26 Ultra, assisteremmo ad un ulteriore progresso circa gli standard di qualità delle fotocamere su smartphone. Tuttavia, i dubbi non mancano: alcune fonti sostengono che, invece, Samsung potrebbe comunque optare per una versione aggiornata del suo sensore ISOCELL HP2, andando avanti “per la sua strada” e declinando l’offerta di Sony.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti