Il Galaxy S26 Ultra potrebbe proporre una delle novità più interessanti degli ultimi anni nel mondo degli smartphone, grazie a una tecnologia che Samsung Display ha mostrato al MWC 2024 per la prima volta.
In quell’occasione l’azienda coreana ha presentato diversi prototipi, ma è uno in particolare quello che ha catalizzato maggiormente l’attenzione perché potrebbe andare a costituire una reale feature del Samsung Galaxy S26 Ultra. Stiamo parlando di Flex Magic Pixel, una tecnologia che nasce per offrire una maggiore privacy allo schermo.
Massima privacy per il display di Galaxy S26 Ultra
Flex Magic Pixel è stata sviluppata e brevettata da Samsung Display e può essere vista come una sorta di protezione della privacy integrata nel display. In pratica, a differenza dei consueti filtri oscuranti, questa tecnologia fa sì che lo schermo diventi completamente nero se guardato di lato. In questo modo, chi è accanto all’utente non vede nulla di ciò che appare sul display e quindi rende il Galaxy S26 Ultra molto più sicuro quando si è in giro, su un mezzo pubblico o in biblioteca.

L’AI giocherà un ruolo importante
In sostanza, come vi avevamo già raccontato tempo fa, Flex Magic Pixel è in grado di modificare l’angolo di visuale del pannello per impedire la lettura laterale. E se fosse abbinata a sistemi di intelligenza artificiale, la tecnologia potrebbe migliorare ulteriormente la protezione dei dati personali. L’AI, infatti, sarebbe in grado di riconoscere il contesto e attivare in maniera automatica ulteriori funzioni di sicurezza quando serve, e senza che l’utente del Galaxy S26 Ultra debba intervenire.
Samsung punta a stupire con Galaxy S26 Ultra
Da diversi mesi si rincorrono le voci di un prossimo debutto di Flex Magic Pixel sul Galaxy S26 Ultra e queste anticipazioni risalgono addirittura alla scorsa estate. Qualcosa ci dice che la soluzione potrebbe essere presentata con il nuovo top di gamma della casa coreana, a meno di ripensamenti proprio da parte di Samsung. Chi ha potuto osservare da vicino questo tipo di display ha fatto sapere che l’effetto è impressionante e super efficace. Dato che la tecnologia in questione è stata presentata due anni fa, possiamo immaginare che Samsung l’abbia ulteriormente affinata prima di implementarla sul Galaxy S26 Ultra.