
Stando a quanto trapelato da un nuovo report di ET News, il prossimo Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe introdurre una sostanziosa novità circa la tecnologia del display.
Il modello di punta, infatti, dovrebbe essere equipaggiato con un pannello OLED M14 di nuova generazione, abbinato alla tecnologia CoE (Color-filter-on-encapsulation). Questa combinazione donerebbe allo schermo di Samsung Galaxy S26 Ultra maggiore luminosità, consumi più ridotti ed una vita utile decisamente più lunga.
Nuovo display per Samsung Galaxy S26 Ultra
L’OLED M14, come detto, ha come obiettivo quello di offrire una luminosità superiore rispetto agli attuali pannelli M13 e, al tempo stesso, ha l’ulteriore vantaggio di consumare meno energia. Ciò significa che il display di Samsung Galaxy S26 Ultra si vedrebbe ancora meglio all’aperto, una differenza percepibile soprattutto durante le giornate di sole più intenso, con un incremento circa la durata della batteria. Inoltre, per prolungare la vita del pannello, Samsung dovrebbe adottare un host al Deuterio per tutti e tre i colori primari (rosso, verde e blu): la generazione passata, invece, applicava tale soluzione solamente al verde e al blu.
La tecnologia CoE, dal canto suo, elimina l’uso del polarizzatore tradizionale, integrando il filtro dei colori direttamente nello strato di incapsulamento. Questo accorgimento contribuirebbe a ridurre lo spessore del display di Samsung Galaxy S26 Ultra, migliorando la nitidezza delle immagini e limitando i riflessi.
Non è tutto: oltre alle sopracitate innovazioni, lo schermo del Galaxy S26 Ultra dovrebbe offrire una gradita novità in tema di privacy, denominata Flex Magic Pixel. In sostanza, grazie all’intelligenza artificiale e ad un controllo avanzato dei pixel OLED, il contenuto dello schermo diventerebbe illeggibile se osservato lateralmente, proteggendo così le informazioni personali quando si è in un luogo pubblico. Tale opzione dovrebbe rimanere un’esclusiva del modello Ultra, mentre Samsung Galaxy S26 Pro ed S26 Edge continuerebbero ad utilizzare i pannelli M13.