
Le ultime indiscrezioni sul prossimo Samsung Galaxy S26 Ultra indicano chiaramente che il dispositivo sarà progettato per offrire prestazioni eccezionali, ma la vera innovazione potrebbe risiedere nel display.
Secondo quanto riportato dal sito coreano DealSite, Samsung Display ha avviato la produzione in serie di pannelli con tecnologia Flex Magic Pixel OLED, presentata per la prima volta al Mobile World Congress del 2024. Questa tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’angolo di visione dello schermo, rendendo più difficile la vita ai curiosi.
Solo voi potrete godervi il display di Samsung Galaxy S26 Ultra
Il risultato è simile a quello che si otterrebbe con una pellicola ad hoc per tutelare la privacy, ma con un enorme vantaggio: essendo una tecnologia integrata direttamente nello schermo di Samsung Galaxy S26 Ultra, non compromette né la luminosità e né la nitidezza, superando così i limiti delle protezioni esterne. Quando fu annunciata, Samsung spiegò che l’AI è in grado di riconoscere l’apertura di applicazioni sensibili, come quelle bancarie, attivando automaticamente la protezione. Così, il Flex Magic Pixel limita l’angolo di visione solo quando necessario, senza richiedere interventi manuali da parte dell’utente.
Il pannello che debutterà su Samsung Galaxy S26 Ultra includerà inoltre la tecnologia Color filter on Encapsulation (CoE), già utilizzata nei dispositivi pieghevoli dell’azienda. Questa tecnologia elimina lo strato polarizzatore, rendendo il display più sottile, luminoso ed efficiente, contribuendo a ridurre il consumo energetico durante l’attivazione della modalità privacy, dovendo garantire solo una perfetta luminosità frontale e non lateralmente.
Secondo le fonti, Samsung Galaxy S26 Ultra sarà il primo nella sua categoria a sfruttare questo avanzato schermo, seguito probabilmente dai futuri Galaxy Z Fold 8 e Z Flip 8. Inoltre, Samsung starebbe considerando l’idea di ristrutturare la propria gamma di modelli: il modello base potrebbe chiamarsi Galaxy S26 Pro, la versione intermedia sarebbe a tutti gli effetti il Galaxy S26 Edge, mentre l’Ultra rimarrebbe il vero top di gamma.