Samsung Galaxy S26 Ultra avrà un display "a scomparsa": godetevi la magia

L'attuale Galaxy S25 Ultra non ha compiuto evidenti passi in avanti, ma il prossimo Samsung Galaxy S26 Ultra riserverà più di una sorpresa.
Samsung Galaxy S26 Ultra avrà un display

Samsung, secondo le ultime voci di corridoio, è pronta ad avviare la produzione su larga scala dei pannelli con tecnologia Flex Magic Pixel.

Questa innovativa soluzione per i display OLED, che dovrebbe coinvolgere il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra, utilizza l’intelligenza artificiale per limitare l’angolo di visione durante l’uso di app considerate sensibili. A differenza delle tradizionali pellicole protettive, che tendono a ridurre la luminosità o alterare i colori, questo sistema promette di preservare brillantezza e qualità dell’immagine, ostacolando però la visione agli occhi indiscreti.

Flex Magic Pixel in arrivo su Samsung Galaxy S26 Ultra

Il primo dispositivo ad adottare questa tecnologia dovrebbe essere, per l’appunto, il Galaxy S26 Ultra: tale novità potrebbe offrire a Samsung un vantaggio significativo nei confronti della diretta concorrenza, specialmente pensando a quegli utenti che fanno uso dello smartphone in pubblico per gestire attività che richiedono la massima privacy, come l’accesso ai conti bancari.

Ma come funziona Flex Magic Pixel? In sostanza, lo schermo dello smartphone Samsung rimane perfettamente leggibile se visto frontalmente, ma diventa più scuro o meno nitido se osservato di lato (il video allegato chiarisce ogni dubbio). Si tratta di un principio simile a quello di alcune particolari pellicole, con la differenza che qui il controllo avviene a livello software ed è integrato direttamente nel display:

Per garantire l’efficacia di questa funzione, sarà fondamentale che Samsung permetta agli utenti di personalizzarne l’attivazione. I rumor suggeriscono l’esistenza di un menu dedicato nelle impostazioni, con varie opzioni per attivare Flex Magic Pixel in modo permanente, limitare l’uso a specifiche app o disattivarlo completamente. Questa flessibilità consentirebbe agli utenti di proteggere le informazioni sensibili ma senza doversi privare della possibilità di condividere foto o video con amici e familiari in un contesto più tranquillo.

Sebbene la notizia non sia ancora ufficiale, l’introduzione della tecnologia Flex Magic Pixel rappresenterebbe un’importante miglioramento per Samsung Galaxy S26 Ultra, che arriverà con il resto della serie a gennaio del prossimo anno.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti