
Samsung avrebbe finalmente deciso di intervenire riguardo a uno degli aspetti più criticati dei suoi recenti smartphone di punta, vale a dire la batteria.
Secondo le indiscrezioni, il prossimo Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe includere una batteria da 5.500 mAh, con supporto per la ricarica rapida a 65W. Si tratterebbe di un miglioramento tanto atteso quanto importante: da ben cinque generazioni, partendo dal Samsung Galaxy S20 Ultra, il gigante sudcoreano non ha apportato modifiche né alla capacità della batteria e né alla velocità di ricarica.
Samsung: una nuova batteria per Galaxy S26 Ultra?
Il Galaxy S20 Ultra era stato lanciato da Samsung con una batteria da 5.000 mAh e una ricarica rapida a 45W: specifiche che, all’epoca, erano più che apprezzabili. Tuttavia, ogni modello della linea Ultra presentato da allora, incluso il recente Galaxy S25 Ultra, ha mantenuto esattamente gli stessi valori. Una scelta che, con l’aumento del consumo energetico dovuto a display più luminosi, fotocamere sempre più sofisticate e chip più potenti, ha cominciato a rappresentare un (piccolo?) limite per l’esperienza d’uso.
Ora, il leaker @chunvn8888 anticipa che Samsung Galaxy S26 Ultra avrà una batteria più capiente del 10% rispetto alla generazione attuale ed un sistema di ricarica più veloce del 45%. Non è tutto: il nuovo modulo troverebbe spazio in un dispositivo dal corpo più sottile, il che porta a riflettere circa un importante restyling con conseguente riorganizzazione dei componenti interni, al fine di ottimizzare al meglio la gestione termica.
Non tutti, però, sono d’accordo su questa previsione. Il noto insider @UniverseIce, spesso in prima linea quando si parla di leak riguardanti Samsung, sostiene invece che la batteria rimarrà ferma a 5.000 mAh, come negli anni passati. Un’eventualità difficile da escludere, considerando la cautela dell’azienda in materia di batterie, specie dopo gli sfortunati eventi che coinvolsero il Samsung Galaxy Note 7: staremo a vedere.