Galaxy S26 avrà un nuovo tasto fisico dedicato alla fotocamera?

Samsung, durante la fase di produzione, avrebbe seriamente valutato un pulsante per la fotocamera con funzione di scorrimento sui Galaxy S26.
Galaxy S26 avrà un nuovo tasto fisico dedicato alla fotocamera?

Sembra​‍​‌‍​‍‌ ormai piuttosto certo che i Galaxy S26 non avranno un pulsante fisico dedicato alla fotocamera ma, in momenti non sospetti, Samsung ha valutato seriamente l’idea.

Stando a quanto scoperto da Android Authority, un ex dipendente di un’azienda fornitrice di Samsung ha scritto su LinkedIn di essersi occupato di un “nuovo pulsante per la fotocamera con funzione di scorrimento” pensato per i Galaxy S26. La descrizione fa pensare a qualcosa di molto simile a ciò che ha fatto Apple sui suoi ultimi iPhone. In questo caso non parliamo di un vero e proprio pulsante, ma una superficie sensibile al tocco che consente anche di regolare lo zoom e altri parametri passando semplicemente il dito.

Un’occasione mancata per i Galaxy S26

Se davvero l’azienda coreana avesse inserito questa soluzione sui Galaxy S26 non sarebbe la prima azienda Android a seguire il percorso intrapreso da Apple. OPPO e vivo hanno già introdotto su alcuni loro modelli di punta un pulsante dedicato alla fotocamera con funzione di scorrimento. Ma per Samsung sarebbe stato un ritorno di prestigio perché, da molti anni, i suoi telefoni non dispongono di un tasto fisico per la fotocamera.

Dopo Galaxy K Zoom, il nulla

L’ultimo caso risale infatti al Galaxy K Zoom del 2014, un telefono a dir poco particolare che accostava le caratteristiche di uno smartphone a quelle di un vera e propria fotocamera digitale. L’eventualità di un pulsante del genere su Galaxy S26 avrebbe quindi rappresentato una scelta piuttosto importante sotto il profilo del design e dell’interazione.

Niente pulsante per la fotocamera sui Galaxy S26

Tuttavia dai leak e i render emersi finora dei Galaxy S26 non risulta alcun pulsante in più dedicato alla fotocamera. E nemmeno i più noti leaker si sono mai espressi in merito, segno che forse Samsung ha accantonato l’idea prima di arrivare in produzione. Fatto sta che l’azienda ha dimostrato di voler sperimentare la soluzione, ma senza andare fino in fondo. Magari non saranno i Samsung Galaxy S26, ma un pulsante del genere rappresenterebbe in futuro una bella comodità per molti utenti, specie per gli scatti “al volo”.

Fonte: Androidauthority

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti