Samsung Galaxy S26 pronto a spodestare iPhone 17 Pro con nuove funzioni video

Il prossimo flagship di Samsung potrebbe introdurrà il codec APV e tutta una serie di ottimizzazioni per sfidare iPhone 17 nelle riprese video.
Samsung Galaxy S26 pronto a spodestare iPhone 17 Pro con nuove funzioni video

Per anni l’iPhone è stato considerato il punto di riferimento assoluto nella registrazione video, soprattutto con i modelli Pro dotati delle tecnologie più avanzate. Questo monopolio, tuttavia, potrebbe presto essere rotto da Samsung, che – con la prossima generazione – sembra decisa a colmare il divario. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la serie Galaxy S26 potrebbe superare iPhone 17 Pro nelle riprese video, grazie a nuovi formati di registrazione.

Supporto al codec APV per qualità quasi lossless

Il report è stato pubblicato dal portale SammyGuru: stando alle anticipazioni, Samsung Galaxy S26 introdurrà il supporto al codec APV (Advanced Professional Video), una tecnologia che consente di registrare video in qualità quasi-lossless, con effetto pixel ridotto al minimo e senza un significativo aumento delle dimensioni dei file. Il codec in questione supporta, inoltre, bit rate elevati, anche in gigabit: di conseguenza lo spazio occupato sarà inferiore rispetto a formati come RAW.

Grazie al codec APV, i video potranno contare su 12-bit di profondità colore e un campionamento 4:4:4. Il risultato è una resa cromatica estremamente fedele, anche dopo multipli processi di encoding e decoding. Questa nuova tecnologia  integra inoltre il sistema frame tiling, che suddivide ogni fotogramma in sezioni decodificate in parallelo, per permettere numerose modifiche senza alcuna perdita di qualità.

Nuovi frame rate e opzioni di stabilizzazione

Samsung non si ferma qui, perché prevede di abilitare APV anche per la registrazione LOG e HDR. In particolare, il supporto per LOG includerà la possibilità di applicare LUT personalizzate, ampliando di fatto le opzioni di color grading. Già con l’attuale serie Galaxy S25 era possibile correggere i colori direttamente dalla Galleria, ma in futuro si apriranno scenari ben più ampi per profili cromatici sempre più diversificati.

Inoltre, la serie Galaxy S26 dovrebbe introdurre una gamma più ampia di frame rate, tra cui 25 fps, 50 fps e 100 fps per risoluzioni Full HD e 4K, oltre a un’opzione a 25 fps per filmati in 8K. Anticipata anche una nuova funzione: si chiama Horizon Lock e servirà a migliorare la stabilizzazione video durante le riprese in movimento, simile all’Action Mode già vista su Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti