Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo chip Exynos 2600 per i suoi smartphone top di gamma. Questo processore dovrebbe debuttare con la serie Galaxy S26, attesa all’inizio del prossimo anno.
Il produttore coreano non aveva finora confermato il nome del chip, ma adesso ha rilasciato un teaser sul suo canale YouTube. In questo video Samsung afferma “Zitti, abbiamo ascoltato”, un esplicito riferimento alle critiche ricevute gli anni scorsi per le prestazioni e le problematiche di surriscaldamento dei precedenti chip Exynos. Con questa frase l’azienda vuol far capire che da una parte “ha ascoltato” i reclami degli utenti e dall’altra “vuol esser ascoltata”.
Nuovo chip Samsung Exynos 2600: caratteristiche tecniche
Il nuovo chip, che dovrebbe essere prodotto con la tecnologia a 2nm di Samsung Foundry, viene presentato come “raffinato nel core” e “ottimizzato su tutti i fronti”, il che lascia intendere che l’azienda abbia fatto molti passi in avanti in termini di efficienza e potenza. Samsung inoltre afferma che il processore è pensato per “esprimere l’eccezionale”, per cui punta a offrire buone prestazioni e affidabilità.
Non è ancora chiaro quanto in verità sarà veloce, efficiente e ottimizzato il chip. L’annuncio è previsto per questo o per il prossimo mese, dato che la serie Samsung Galaxy S26 dovrebbe arrivare a gennaio 2026. Nulla di nuovo: la società di solito presenta il suo chip di punta circa un mese prima di lanciare un nuovo smartphone top di gamma, per stuzzicare l’interesse e la curiosità degli utenti.
Non sono ammessi errori
Insomma il nuovo Exynos 2600 è un’importante scommessa per Samsung, che cerca da una parte di placare le critiche e dall’altra di fornire un processore degno di un telefono di fascia alta: tutti gli occhi sono puntati sul prossimo annuncio, per vedere se il chip riuscirà effettivamente a fornire le migliori prestazioni e la maggiore efficienza in cui tutti sperano.