Galaxy S26 potrebbe portare con sé un’interessante novità, che certamente farà piacere a molti utenti, in particolar modo per quanto riguarda la sicurezza.
Finora Google ha riservato una funzione molto evoluta di rilevamento delle truffe solo ai propri Pixel, ma la sua esclusività potrebbe essere giunta al termine. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe esserci la serie Samsung Galaxy S26 ad inaugurare una prima volta dell’azienda coreana con questa feature basata sull’AI.
Stop alle truffe online con Samsung Galaxy S26
La funzione di Scam Detection di Google lavora in modo silenzioso e costante per tenerti al sicuro mentre utilizzi il telefono. Interviene durante le chiamate, nei messaggi e persino nelle app di messaggistica. Se mentre sei al telefono, il sistema dovesse rilevare dei segnali sospetti di truffa, ti avviserebbe immediatamente con notifiche, suoni e vibrazioni. Insomma, in tempo reale potrai tutelarti interrompendo la chiamata sul tuo Galaxy S26 prima di avere spiacevoli sorprese.
Come funziona Scam Detection di Google
Il sistema si avvale dei dati che Google raccoglie sulle truffe e sulle tecniche più diffuse adoperate dai malintenzionati. Su alcuni Pixel la funzione è affidata direttamente a Gemini Nano, il modello di AI on-device che dà il suo contributo sullo smartphone, mentre su altri è utilizzato un diverso modello di machine learning sempre on-device.
Stando a quanto riporta Android Authority, nell’app Telefono di Google sarebbe stata avvistata una versione con riferimenti ai tre modelli di Galaxy S26. Ciò fa ipotizzare che anche su Galaxy S26 la funzione anti-truffa potrebbe essere affidata a Gemini Nano.
Servirà l’app Telefono di Google anche sui Galaxy S26
C’è però un quesito, non di poco conto: è sicuro che questa funzione sarà attiva fin da subito? Infatti gli smartphone Samsung hanno come app predefinita l’app Telefono proprietaria e non quella di Google. Quindi, su Galaxy S26, Google potrebbe impostare la propria app come predefinita o lasciare agli utenti la libertà di scaricarla manualmente dal Play Store. Questo passaggio, però, potrebbe penalizzare la diffusione della funzionalità, poiché molti utenti di Galaxy S26 potrebbero non sapere nemmeno dell’esistenza di una così efficace protezione contro le truffe.