Galaxy S26 con 12GB o 16GB di RAM? Samsung non si smentisce

Samsung Galaxy S26, S26+ ed S26 Ultra arriveranno con 12GB di RAM: l'esclusiva versione Ultra da 16GB sarà riservata a pochissimi fortunati.
Galaxy S26 con 12GB o 16GB di RAM? Samsung non si smentisce

Le​‍​‌‍​‍‌ recenti notizie sulla serie dei Galaxy S26 non faranno sicuramente felici coloro che si aspettavano un concreto avanzamento nelle specifiche tecniche.

Secondo un nuovo leak, infatti, si va verso una situazione molto simile al passato, soprattutto per quanto riguarda la memoria RAM. L’onnipresente Ice Universe ritiene che Samsung non apporterà chissà quali cambiamenti ai Galaxy S26: tutto restituirà una sensazione di “già visto”.

Samsung Galaxy S26: scheda tecnica poco ispirata

In buona sostanza, il Galaxy S26 e il Galaxy S26+ dovrebbero arrivare con 12GB di RAM, oltre che con tagli di memoria da 256GB e 512GB. Nessuno dei due avrà la possibilità di espandere la quantità di storage interno, esattamente come accaduto con gli ultimi membri della serie S.

Anche il Galaxy S26 Ultra andrà su questa strada: per la maggior parte degli utenti offrirà 12GB di RAM, con tagli di memoria da 256GB, 512GB e 1TB. Soltanto in pochissimi Paesi, come la Cina, potrà essere distribuita una versione con 16GB di RAM, mentre Europa e Stati Uniti resteranno fermi a 12GB: noi italiani saremo “tagliati fuori” da questo privilegio.

Samsung Galaxy S26 Ultra

Samsung è ancora troppo conservativa

Il confronto con altri produttori asiatici evidenzia ancor di più la situazione. Ormai le controparti cinesi hanno iniziato a proporre almeno 16GB di RAM anche sugli entry flagship, mentre su quelle top si raggiungono senza problemi i 18GB o addirittura 20GB. Ad esempio Huawei arriverà a 20GB sulla serie Mate 80, mentre il modello base sarà disponibile perlomeno in versione da 16GB. In questo contesto la prudenza di Samsung per i Galaxy S26 appare forse troppo eccessiva, specie a fronte del prezzo di vendita.

Pochi passi avanti per i Galaxy S26

Sotto il profilo delle caratteristiche tecniche, la serie dei Galaxy S26 rischia così di apparire solo come un piccolo aggiornamento, lasciando un po’ di amaro in bocca. Con ogni probabilità, a dispetto di specifiche forse troppo simili ai predecessori, ci saranno nuove soluzioni a livello software che contribuiranno a migliorare le prestazioni, anche facendo affidamento sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI.

Quando esce Samsung Galaxy S26?

Per quanto riguarda l’uscita, i nuovi Samsung Galaxy S26 potrebbero vedere la luce a fine gennaio, un po’ più tardi rispetto al solito, mentre l’arrivo dei negozi dovrebbe concretizzarsi nelle prime settimane di febbraio.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti