Galaxy S26 promette di creare immagini AI in meno di un secondo

L'intera serie dei Samsung Galaxy S26 farà affidamento sull'IA on-device con EdgeFusion per generare immagini in meno di un secondo.
Galaxy S26 promette di creare immagini AI in meno di un secondo

Ormai​‍​‌‍​‍‌ ci si aspetta che ogni nuova generazione di smartphone porti con sé cambiamenti legati all’intelligenza artificiale generativa e le ultime indiscrezioni riferiscono che Samsung potrebbe fare lo stesso con i Galaxy S26. Secondo Ice Universe l’azienda coreana starebbe lavorando ad una nuova funzionalità che, a suo dire, si chiamerebbe “EdgeFusion” e che sarebbe destinata a due diversi ed importanti utilizzi del flagship. Il fulcro sarebbe riuscire a generare un’immagine direttamente sul telefono in meno di un secondo, partendo da un testo digitato dall’utente senza dover inviare nulla al cloud.

La feature dovrebbe essere sviluppata congiuntamente con Nota, partner di Samsung annunciato lo scorso novembre 2025 e con il quale si punta ad integrare i modelli di intelligenza artificiale direttamente nell’Exynos 2500: le informazioni raccolte da Ice Universe fanno pensare che tale partnership non si limiterà a quanto dichiarato fino ad ora e si prospettano così molte più sorprese per Galaxy AI sui Galaxy S26.

Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2025, il vicepresidente della divisione Mobile Experience di Samsung, Daniel Araujo, ha dichiarato che la serie Galaxy S26 porterà “un’esperienza rivoluzionaria sfruttando un’intelligenza artificiale di nuova generazione, un processore personalizzato di seconda generazione e prestazioni potenziate, tra cui nuovi sensori fotografici” Tutto ciò lascia immaginare una direzione molto più marcata verso l’IA On-Device (con tutte le potenziali ripercussioni che ciò potrebbe creare in termini di elaborazione e autonomia).

Parallelamente, Samsung sembra intenzionata a far evolvere Bixby, trasformandolo in un vero e proprio assistente conversazionale in grado di cogliere l’intento dell’utente e non più soltanto le parole dette. Questa AI On-Device di cui si intravede qualcosina anche sul Galaxy S25 ha il vantaggio di essere più attenta alla privacy, in quanto i dati non devono essere inviati al cloud ma sono elaborati localmente. Di certo si andrà ad incidere sui consumi e quindi sarà interessante valutare le differenze fra Snapdragon 8 Elite Gen 5 ed Exynos 2600, che equipaggeranno i Samsung Galaxy S26 nei diversi ​‍​‌‍​‍‌mercati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti