La serie Galaxy S25 sta per ricevere un nuovo aggiornamento di One UI 8.5, fino ad ora noto soprattutto per cambiamenti grafici e miglioramenti dell’interfaccia.
Ma oltre alle novità estetiche, l’azienda coreana sembrerebbe impegnata su più fronti, come il supporto a dispositivi esterni, un controllo più accurato di alcune impostazioni essenziali e, soprattutto, un possibile boost delle prestazioni dei Samsung Galaxy S25.
Ancora più velocità per i Samsung Galaxy S25
Stando a quanto riportato dal solito Ice Universe, nelle ultime beta di One UI 8.5 Samsung avrebbe effettuato un upgrade del kernel di sistema. Con la build “CZAA”, non ancora rilasciata pubblicamente, Galaxy S25 Ultra passerebbe dalla versione del kernel Linux 6.6.77 alla 6.6.98. Un salto di più di venti versioni che potrebbe regalare all’esperienza d’uso un po’ di fluidità in più una volta che l’aggiornamento verrà rilasciato in versione finale.
È bene precisare che un update del kernel non implica a priori un miglioramento delle performance stratosferico. Può però migliorare la sicurezza del dispositivo e l’efficienza nella gestione delle risorse con effetti positivi in termini di velocità e stabilità. Google, attraverso il programma Longevity GRF, chiede ai produttori Android soltanto tre kernel update dopo il lancio di uno smartphone, per cui un upgrade effettuato con così largo anticipo è sicuramente una nota positiva.
Un piccolo assaggio dei nuovi Galaxy S26?
Ciò potrebbe anche indicare il fatto che Samsung stia preparando nei suoi laboratori tutt’altro che piccoli stravolgimenti, o che abbia deciso di portare alcune funzionalità dei futuri Galaxy S26 sui già ottimi Galaxy S25.
I primi riscontri sembrano andare in questa direzione. Il leaker sostiene infatti di percepire un upgrade notevole nella reattività del telefono, tocchi che vengono riconosciuti più rapidamente, animazioni più scorrevoli e, in generale, una sensazione di maggior fluidità. Per la quarta beta di One UI 8.5, che dovrebbe arrivare entro la fine del mese, è prevista una diffusione più capillare di questo aggiornamento del kernel.
Quando esce One UI 8.5
La release stabile di One UI 8.5 dovrebbe arrivare il prossimo mese in concomitanza con la nuova serie Galaxy S26. A quel punto anche i Samsung Galaxy S25 potrebbero beneficiare del nuovo kernel anche se presumibilmente il rollout avverrà in modo graduale a seconda dei modelli e dei mercati.