
Samsung ha avviato il rollout stabile di One UI 8, che si basa su Android 16, ed al tempo stesso ha riservato una piacevole sorpresa in riferimento ad un preciso modello della serie Galaxy S25.
Inaspettatamente, il primo dispositivo a ricevere la versione ufficiale del software non è Galaxy S25 standard, né il Galaxy S25 Plus e né tantomeno l’S25 Ultra, bensì il nuovo Samsung Galaxy S25 FE.
Samsung Galaxy S25 FE ha debuttato con One UI 8
L’unità Fan Edition di quest’anno include quindi One UI 8 in versione stabile, una scelta che spiega perché gli altri modelli della gamma abbiano dovuto attendere più a lungo del previsto. Samsung ha dunque voluto offrire al nuovo Galaxy S25 FE il vantaggio di presentarsi con l’ultima versione della sua interfaccia. Questa strategia si discosta rispetto alle iniziative dello scorso anno, quando il Galaxy S24 FE fu lanciato con One UI 6.1.1, la stessa presente sugli altri modelli della serie S24.
Per i possessori di Samsung Galaxy S25, S25 Plus ed S25 Ultra, le tempistiche per ricevere l’aggiornamento non saranno particolarmente lunghe. L’azienda ha già confermato che la distribuzione stabile di One UI 8 inizierà proprio a settembre, con i top di gamma lanciati all’inizio dell’anno che saranno i primi a riceverla. Fino ad allora, è previsto un aggiornamento di sicurezza mensile di notevole entità, con un peso stimato superiore a 1GB, che dovrebbe essere disponibile nei prossimi giorni. Gli utenti sono quindi incoraggiati a preparare i propri dispositivi per l’installazione.
Oltre alla serie dei Galaxy S25, l’aggiornamento a One UI 8 sarà progressivamente esteso anche ad altri modelli di punta dell’ecosistema Samsung. Tra questi, saranno inclusi i pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, insieme all’intera serie dei Galaxy S24, che dovrebbe ricevere la nuova interfaccia entro la fine del mese, in concomitanza con il rollout globale.