Samsung Galaxy S25 FE è ufficiale: la porta d'accesso a Galaxy AI

Tutto sullo smartphone Samsung Galaxy S25 FE, appena presentato: la nuova porta d'accesso all'esperienza Galaxy AI.
Samsung Galaxy S25 FE è ufficiale: la porta d'accesso a Galaxy AI

Il palcoscenico di IFA 2025 a Berlino è quello scelto per la presentazione di Samsung Galaxy S25 FE (e dei Galaxy Tab S11). Ora è ufficiale e l’annuncio di oggi va a confermare tutte le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. L’obiettivo è chiaro: proporre una new entry che possa costituire una nuova porta d’accesso all’esperienza evoluta di Galaxy AI, in attesa della generazione S26 che arriverà il prossimo anno.

Tutto sul nuovo Samsung Galaxy S25 FE

È sufficiente uno sguardo alla scheda tecnica (a breve la vedremo nei dettagli) per capire che si tratta di uno smartphone progettato per coniugare prestazioni elevate, un comparto imaging di alto livello e soprattutto un supporto senza compromessi all’intelligenza artificiale. Tra i punti di forza da mettere in evidenza ci sono l’inedito ProVisual Engine e la tecnologia Nightography migliorata per la fotografia, tutte le funzionalità di Gemini incluse le conversazioni live, una camera di vapore più grande del 10% per la gestione termica efficiente e la protezione Knox Enhanced Encryption per la sicurezza dei dati.

Come ci si attendeva, il design riprende quello della serie Galaxy S25. Da segnalare il telaio rinforzato in Armor Aluminum. L’immagine qui sotto mostra la colorazione Icyblue.

Lo smartphone Samsung Galaxy S25 FE

Lo smartphone Samsung Galaxy S25 FE

Lato software, c’è il sistema operativo Android 16 preinstallato al lancio con interfaccia personalizzata One UI 8.0 e accesso garantito a tutti i servizi di Google, partendo da Play Store per il download delle applicazioni. Queste le parole di Jay Kim (Executive Vice President and Head of Customer Experience Office, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics).

Galaxy S25 FE svolge un ruolo importante come porta d’ingresso all’ecosistema Galaxy AI, rendendo queste esperienze più accessibili a un pubblico più vasto. Con esperienze AI personalizzate sempre più estese e strumenti fotografici e di editing basati sull’intelligenza artificiale, Galaxy S25 FE consente a un numero sempre maggiore di persone di portare maggiore comodità e creatività nella propria vita quotidiana.

Specifiche tecniche

Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche integrate. I dettagli del comparto hardware confermano le ambizioni dello smartphone, che mira a offrire funzionalità flagship.

  • Display da 6,7 pollici con risoluzione FHD+, panello Dynamic AMOLED 2X, refresh rate da 120 Hz e Vision Booster;
  • processore Exynos 2400 a 4 nm;
  • 8 GB di RAM;
  • 128, 256 o 512 GB di memoria interna;
  • tripla fotocamera posteriore da 12 megapixel (f/2.2, 123 gradi), 50 megapixel (f/1.8, 85 gradi) e 8 megapixel (f/2.4, zoom ottico 3x);
  • fotocamera frontale da 12 megapixel (f/2.2, 80 gradi);
  • connettività 5G, LTE, Wi-Fi 6E, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4;
  • batteria da 4.900 mAh con ricarica da 45 W e supporto a Wireless PowerShare;
  • certificazione IP68;
  • dimensioni 76,6×161,3×7,4 millimetri, peso 190 grammi.

Funzionalità: all-in sull’intelligenza artificiale

Non solo Gemini: c’è tanta intelligenza artificiale. Samsung ha scelto di puntare sugli agenti AI multimodali per abilitare una nuova era di interazione fluida e intuitiva, in cui voce, tocco e input visivi si uniscono per semplificare e arricchire le attività quotidiane in modo naturale. Gli utenti potranno contare su funzionalità come Now Bar che mostra automaticamente informazioni utili direttamente dalla schermata di blocco e l’ormai nota Cerchia e Cerca con Google.

Per la creatività ci sono invece, tra le altre, la Modifica generativa, lo Studio ritratti, lo Slow-mo istantaneo e la regolazione dell’audio.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Galaxy S25 FE è disponibile a partire da oggi al prezzo di 769 euro per la versione da 128 GB, 829 euro per quella da 256 GB e 949 euro per quella da 512 GB. L’acquisto include sei mesi di accesso gratuito all’abbonamento Gemini AI Pro. Le colorazioni proposte sono Navy, Jetblack, White e Icyblue.

Inoltre, fino all’1 ottobre è possibile usufruire della promozione di lancio ed effettuare upgrade di memoria, scegliendo la versione da 256 GB senza spese aggiuntive rispetto a quella da 128 GB oppure la versione da 512 GB al prezzo della 256 GB.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti