
Il programma di beta testing per One UI 8 dedicato alla serie dei Samsung Galaxy S25 sta richiedendo più tempo del previsto. Avviato alla fine di maggio, ancora non ha portato al rilascio della versione stabile per i flagship del 2025, mentre gli aggiornamenti intermedi sono stati distribuiti con lentezza.
Dopo la quarta beta rilasciata a fine luglio, Samsung ha reso disponibile la quinta build solo tre settimane dopo, identificata con il firmware ZYH6.
Samsung Galaxy S25: c’è la quinta beta di One UI 8
L’aggiornamento di Samsung, con dimensioni di 1,7 GB, è principalmente focalizzato sulla risoluzione di bug segnalati dagli utenti. Tra i problemi più significativi, si annoverano le anomalie relative al pannello dei Quick Settings, gli errori di connessione dell’hotspot mobile e le irregolarità con i comandi Air dell’S Pen. Sono state corrette anche piccole imperfezioni estetiche, come la riduzione delle dimensioni dell’orologio nella schermata di blocco, e difetti più particolari, come le tonalità violacee che comparivano durante gli scatti lunari con zoom 100X.
La patch interviene, inoltre, sul funzionamento della modalità Non Disturbare, sui contenuti della sezione Now Brief che scomparivano inaspettatamente e sull’interazione tra le notifiche e il pannello rapido, che tendevano a sovrapporsi. Samsung ha poi lavorato per risolvere i crash che si verificavano nel tentativo di salvare gli screenshot all’interno della cartella sicura, migliorando l’esperienza generale con una serie di aggiornamenti a livello di app.
Come anticipato, la quinta beta di One UI 8 include anche la patch di sicurezza di agosto 2025. Il firmware ZYH6 è già disponibile nel Regno Unito, in Germania e in India per tutti gli utenti partecipanti al programma beta di Samsung. Per coloro che non sono iscritti, resta comunque accessibile l’aggiornamento a One UI 7 con la stessa patch di sicurezza.
Tutto fa pensare che questa sia l’ultima (o la penultima) versione di prova, prima del rilascio stabile di Android 16 con interfaccia One UI 8, previsto per settembre. È importante notare che i modelli Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 sono già equipaggiati con One UI 8, ma la serie dei Samsung Galaxy S25 dovrebbe ricevere una build più aggiornata, con l’eventuale introduzione di funzioni aggiuntive.