
Samsung ha finalmente rilasciato l’aggiornamento di Android 16, con l’interfaccia One UI 8, anche per la serie dei Galaxy S24, in anticipo rispetto ai tempi previsti.
L’update risulta già disponibile in Corea del Sud per Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, con il firmware S92xNKSU4CYI7, e molto presto raggiungerà anche gli altri mercati globali.
Android 16 sbarca sui Samsung Galaxy S24 con One UI 8
Il pacchetto risulta decisamente pesante in termini di gigabyte ed include anche le patch di sicurezza Android di settembre 2025, garantendo così la massima protezione al momento dell’installazione. Con One UI 8, Samsung rende disponibili nuove funzioni pensate per migliorare l’esperienza d’uso complessiva: interfaccia aggiornata, ottimizzazioni per le foto, strumenti per la comunicazione e la produttività, nuove opzioni per la salute ed il fitness, privacy potenziata ed un multitasking ancora più fluido rispetto a One UI 7. Logicamente, rispondono all’appello anche le novità introdotte da Google con Android 16.
Il rollout anticipato segue da vicino quello già partito per gli smartphone pieghevoli, vale a dire Samsung Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, oltre alla serie dei Galaxy S25, che hanno già iniziato a ricevere il nuovo software. In origine, Samsung aveva pianificato la distribuzione per il prossimo mese, ma ha deciso di dare una bella accelerata, sorprendendo in positivo gli utenti di Galaxy S24.
Come di consueto, la distribuzione dell’aggiornamento di Samsung sta avvenendo in maniera graduale: non tutti i dispositivi interessati riceveranno la notifica OTA fin da subito, ma l’attesa dovrebbe concludersi nel giro di pochi giorni. Gli utenti possono in ogni momento controllare fra le impostazioni del loro smartphone per capire se l’update sia già disponibile o meno.
Per cui, con l’introduzione di One UI 8, anche la serie dei Samsung Galaxy S24 potrà beneficiare di un software ancora più ricco di nuove funzionalità, mantenendo efficienza e soprattutto sicurezza.