Samsung sta attualmente aggiornando tutta la serie dei Galaxy S24, senza dimenticare la più economica versione Fan Edition. Questo è il primo update rilasciato dopo l’arrivo di One UI 8.0 e fornisce anche la patch di sicurezza per il mese di ottobre.
Il rollout è appena iniziato dalla Corea del Sud, come d’abitudine per Samsung durante le fasi iniziali, ma c’è da stare tranquilli: nei prossimi giorni raggiungerà anche l’Europa, Italia compresa, e tutti gli altri mercati internazionali in cui è stato programmato.
Nuovo aggiornamento pronto per i Samsung Galaxy S24
Ci sono stati un bel po’ di ostacoli che hanno rischiato di far tardare questo aggiornamento. Solo pochi giorni fa, Samsung aveva temporaneamente ritirato dai server il firmware di One UI 8.0 destinato proprio ai Galaxy S24. Va comunque detto che la maggior parte degli utenti aveva già completato l’aggiornamento alla versione stabile, per cui l’impatto è stato davvero minimo.
Non aspettatevi nuove funzionalità o cambiamenti drastici dell’interfaccia: questo aggiornamento si focalizza in principal modo sulla sicurezza. La patch di ottobre risolve 14 vulnerabilità ritenute gravi, collegate direttamente ad Android, ed altre 12 falle specifiche del software di Samsung, tutte classificate come ad alta priorità. Fortunatamente, nessuna è stata etichettata come “critica”, ma correggerle è fondamentale per proteggere i dispositivi anche dai rischi futuri.
Per adesso, come precisato all’inizio, l’aggiornamento di Samsung è disponibile solo in Corea, ma arriverà anche da noi in Italia entro pochi giorni e, in quel caso, verrà mostrata una notifica di sistema. Potete comunque verificare voi stessi la presenza dell’aggiornamento: per farlo, basta andare in Impostazioni, recarsi poi in Aggiornamento software e, in caso positivo, cliccare semplicemente su Scarica e installa, in modo tale da installare tutte le patch di sicurezza per proteggere il vostro smartphone Samsung.