Emergenza Samsung: One UI 8 ritirato, prosegue l'attesa per i Galaxy S23

Samsung sospende la distribuzione del nuovo aggiornamento a One UI 8 per la serie dei Galaxy S23: decisione inevitabile a causa di un bug.
Emergenza Samsung: One UI 8 ritirato, prosegue l'attesa per i Galaxy S23

Samsung, da qualche settimana, ha dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento a One UI 8.0 destinato alla serie dei Galaxy S23, che continua ad essere parecchio presente fra gli utenti.

Apparentemente, sembrava che le cose stessero procedendo per il meglio. Poi, la doccia fredda: il rilascio dell’update per i Samsung Galaxy S23, S23+ ed S23 Ultra è stato improvvisamente sospeso.

Perché Samsung ha bloccato One UI 8 per i Galaxy S23

La notizia in sé per sé non sconvolge: episodi simili, a dire il vero, sono piuttosto frequenti. Nei giorni scorsi, l’azienda aveva bloccato il medesimo aggiornamento per altri prestigiosi modelli, come Samsung Galaxy S24, Galaxy M53 e persino Galaxy Z Fold SE.

Al momento non sono emerse segnalazioni preoccupanti circa eventuali problemi riscontrati da chi ha già provveduto ad installare la nuova versione. Samsung potrebbe aver agito per un discorso di prudenza, individuando un bug non ancora evidenziabile dalla maggior parte degli utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento a One UI 8.0. Riteniamo quindi possa trattarsi di un’anomalia di lieve entità, ma comunque sufficiente a giustificare una pausa cautelativa.

Ora, la versione più recente disponibile sui server di Samsung è quella con il codice DYI3, che si basa su Android 15. Ovviamente, si tratta di un firmware diverso rispetto a quello che avrebbe dovuto integrare One UI 8.0 con Android 16, identificato invece dalla sigla EYI5. Comunque sia, l’attesa non dovrebbe essere lunga: in circostanze simili verificatesi negli scorsi mesi, o anche anni, Samsung ha puntualmente ripreso la distribuzione dell’aggiornamento in pochi giorni, dopo aver sistemato il problema che ne aveva causato lo stop.

In realtà, questa è una pratica abbastanza comune nel mondo degli smartphone. I produttori rilasciano aggiornamenti in maniera graduale: qualora dovessero notare anche un minimo bug, la decisione più logica sarebbe quella di sospendere momentaneamente il rilascio. Meglio un ritardo di qualche giorno piuttosto che gestire infinite lamentele. Ad ogni modo, i possessori di un modello della serie Samsung Galaxy S23 possono stare tranquilli: la situazione tornerà presto alla normalità.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti