Samsung Galaxy S23: dopo lo STOP, riparte il rollout di One UI 8

Samsung riprende il rollout di One UI 8 sui Galaxy S23, dopo una breve sospensione: l’aggiornamento è ora disponibile in tutti i mercati.
Samsung Galaxy S23: dopo lo STOP, riparte il rollout di One UI 8

Dopo l’interruzione che ha lasciato molti utenti con il fiato sospeso, Samsung è ripartita con l’aggiornamento a One UI 8 per tutta la serie dei Galaxy S23, incluso l’S23 FE.

L’update, che come ben sappiamo si basa su Android 16, era stato rilasciato il 29 settembre, per poi essere bloccato il 21 ottobre senza una spiegazione ufficiale. Alcuni rumor avevano ipotizzato casi di boot loop, ma il problema sembrava comunque circoscritto a pochissime unità.

One UI 8 torna disponibile per i Samsung Galaxy S23

La sospensione, quindi, è durata meno del previsto: pochi giorni dopo, il rollout è ripreso e finalmente sembra che tutto proceda senza intoppi. Per gli utenti Samsung che ancora non avevano ricevuto la notifica dell’aggiornamento, sarebbe il caso di controllarne la disponibilità andando in Impostazioni, Aggiornamento software ed infine cliccare su Scarica e installa.

One UI 8.0 porta con sé alcuni miglioramenti dal punto di vista grafico, ottimizzazioni interne per rendere il sistema più reattivo ed una serie di funzioni legate all’intelligenza artificiale, alcune delle quali ereditate dai modelli più recenti come quelli della serie Samsung Galaxy S25. Nel frattempo si sta già parlando di One UI 8.5, che dovrebbe arrivare tra febbraio e marzo 2026.

Secondo alcuni firmware trapelati online di recente, la nuova versione intermedia potrebbe introdurre un centro notifiche completamente diverso, animazioni più fluide, nuove opzioni per personalizzare la grafica dell’interfaccia e strumenti più sofisticati per gestire al meglio la batteria e la privacy degli utenti. Samsung ha già iniziato a testare queste novità proprio sui Galaxy S23: questo conferma che la serie continuerà ad essere seguita ancora per un bel po’ di tempo.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti