
Samsung, comprensibilmente scottata dai ritardi che hanno caratterizzato il rilascio di One UI 7, si sta muovendo per fare in modo che l’aggiornamento a One UI 8, basato su Android 16, bussi il prima possibile alle porte di tutti gli smartphone compatibili.
Arrivato solo pochi giorni fa in Corea del Sud, l’update stabile del sistema operativo è adesso pronto per esordire anche sui Samsung Galaxy S23, S23+ ed S23 Ultra commercializzati in altri Paesi, tra i quali figurano Francia, Germania, Turchia, Spagna, Malesia e India. Chiaramente, non può mancare l’Italia.
C’è da essere ottimisti: il fatto che il rollout sia partito così velocemente a livello globale è sintomo di una quasi totale assenza di problemi tecnici in Corea. L’aggiornamento di Samsung, quindi, è pronto per tutti.
One UI 8 su Samsung Galaxy S23 in Italia: cosa cambia
Quali sono le novità di One UI 8? Innanzitutto l’aspetto grafico: l’interfaccia appare più pulita, veloce e soprattutto personalizzabile. Samsung ha lavorato molto per rendere l’esperienza d’uso più completa ed efficace, con alcune piccole chicche e funzionalità per semplificare la vita agli utenti.
Per esempio, la modalità DeX, che trasforma lo smartphone in un computer quando viene collegato al monitor esterno, è stata migliorata. Anche la Cartella Sicura, dove collocare app e file privati, è adesso più affidabile grazie a nuovi livelli di protezione. Inoltre, applicazioni come Samsung Internet e Quick Share hanno ricevuto un look aggiornato e sono più intuitive da usare.
L’aggiornamento pesa circa 3 GB, almeno nel caso di Samsung Galaxy S23 Ultra, quindi sarebbe meglio scaricarlo poggiandosi su una buona connessione Wi-Fi e con la batteria carica almeno al 50%. Per la ricerca manualmente, basta accedere ad Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa. Va ricordato che i Galaxy S23 sono stati lanciati sul mercato con Android 13: Samsung aveva promesso quattro grandi aggiornamenti del sistema operativo e, con Android 16, siamo giunti al terzo, per cui ne arriverà ancora un altro.