Se siete ancora possessori di un Galaxy S22, è bene che facciate attenzione a un cambio di passo deciso da parte di Samsung.
A 4 anni dal lancio, i Galaxy S22 passano infatti a una nuova fase del loro ciclo di vita, con un ridimensionamento del supporto per gli aggiornamenti di sicurezza. Questi smartphone ricevevano patch di sicurezza mensili fino a qualche giorno fa, ma da oggi in poi diventeranno trimestrali.
Stop aggiornamenti mensili per i Galaxy S22
Galaxy S22, S22 Plus ed S22 Ultra furono presentati a febbraio 2022 con Android 12 e l’azienda coreana ha mantenuto la sua promessa rilasciando 4 aggiornamenti principali per il sistema operativo. I dispositivi dovrebbero essere ormai aggiornati a One UI 8.0 e ricevere ancora One UI 8.5, che però non si tradurrà in una nuova versione di Android.
Sul fronte sicurezza, i Galaxy S22 hanno già ricevuto l’aggiornamento di gennaio 2026 e, secondo il nuovo calendario, restano ormai pochissime patch prima che il supporto termini del tutto. Samsung aveva inizialmente previsto 5 anni di aggiornamenti di sicurezza per questa generazione, ma siamo ormai prossimi alla conclusione.

Nuove politiche di aggiornamento in casa Samsung
Negli ultimi anni, le cose sono cambiate. I modelli più recenti di Samsung arrivano infatti a 7 anni di aggiornamenti di sistema e di sicurezza, già dalla serie Galaxy S24. Anche Google adotta una strategia analoga con i Pixel più recenti, mentre Apple, nonostante dichiari almeno 5 anni di supporto, li supera in più occasioni.
Per chi ha un Galaxy S22, questo potrebbe essere un buon motivo per fare un pensierino su un upgrade. I nuovi modelli hanno batteria più capiente, processori più performanti e qualche miglioramento nel design. Certo il Galaxy S22 è ancora uno smartphone valido dal punto di vista hardware, ma il software è quello che meno garantisce sicurezza e nuove funzionalità.
Usare a lungo uno smartphone è una buona idea, ma lo è solo se il software continua ad essere aggiornato. Quando gli aggiornamenti rallentano, anche un ottimo smartphone come Samsung Galaxy S22 comincia inevitabilmente a risentirne e il supporto software diventa così l’ago della bilancia.