Samsung Galaxy S21 FE riceve Android 16: dopodiché, tanti saluti

Samsung rilascia l'aggiornamento a One UI 8 con Android 16 per il Galaxy S21 FE: si tratta dell'ultimo major update dopo i 4 anni garantiti.
Samsung Galaxy S21 FE riceve Android 16: dopodiché, tanti saluti

Samsung, negli ultimi tempi, ha abituato i consumatori ad una politica di aggiornamenti che prevede fino a 7 anni di supporto, spesso anche nel caso dei modelli meno costosi, ma fino a pochi anni fa non era così.

Per molti dispositivi, fra cui Samsung Galaxy S21 FE, è valido il precedente schema che garantiva 4 anni di aggiornamenti completi per il sistema operativo, seguiti poi esclusivamente dalle patch di sicurezza. Proprio in queste ore, il Galaxy S21 FE sta arrivando a fine corsa, dato che l’ultimo major update è stato appena rilasciato.

One UI 8 chiude il cerchio per Samsung Galaxy S21 FE

Come precisato da SamMobile, l’azienda ha cominciato a distribuire One UI 8 basato su Android 16 per Samsung Galaxy S21 FE in Thailandia e Vietnam. La versione software G990EXXUIHYJ2 non stravolge l’interfaccia rispetto a One UI 7, ma porta con sé alcuni piccoli ritocchi: miglioramenti alla sezione Now Brief, alla schermata di blocco ed un’esperienza d’uso generalmente più affidabile. Dal punto di vista delle dimensioni, l’aggiornamento pesa circa 2 GB: non sono tantissimi, ma è sempre meglio scaricare tutto in Wi-Fi.

Teoricamente, non si dovrà attendere molto prima che il rollout globale di One UI 8 raggiunga anche gli altri Paesi. Questo aggiornamento, come detto, mette fine al supporto per Samsung Galaxy S21 FE, ufficializzato nei primi mesi del 2022. D’altro canto, va precisato che Samsung continuerà a rilasciare update di sicurezza per almeno altri 15 mesi, prima del completo stop.

Il lancio di Samsung Galaxy S21 FE fu alquanto insolito: il telefono arrivò sul mercato circa due mesi prima dei nuovi Galaxy S22, ad un prezzo più alto del suo predecessore e, quindi, non fu in grado di replicarne il successo. Da allora, Samsung ha faticato a dare un’identità chiara e precisa alla linea FE, culminata con il lancio in sordina del più recente Galaxy S25 FE.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti