
Samsung è da tempo impegnata nello sviluppo di One UI 8, l’interfaccia personalizzata che si basa su Android 16, ormai prossima a raggiungere un gran numero di smartphone e tablet.
Come normalmente accade, il progetto ha preso il via con una fase beta che all’inizio era riservata ai modelli di punta della serie Galaxy S25. Saranno proprio questi dispositivi a ricevere per primi la versione stabile dell’aggiornamento, poco dopo il rilascio ufficiale. Tuttavia, l’update di Samsung non sarà un’esclusiva degli ultimi top di gamma.
One UI 8 è in arrivo su questi smartphone Samsung
In base alla normale politica degli aggiornamenti di Samsung, anche altri modelli della gamma Galaxy S avranno la possibilità di installare One UI 8. L’elenco completo, ancora non confermato, include:
- Galaxy S25, S25+, S25 Ultra ed S25 Edge;
- Galaxy S24 Ultra, S24+, S24 ed S24 FE;
- Galaxy S23 Ultra, S23+, S23 ed S23 FE;
- Galaxy S22 Ultra, S22+ ed S22;
- Galaxy S21 FE.
Per alcuni di questi smartphone, One UI 8 rappresenterà l’ultimo major update del sistema operativo: ci riferiamo nello specifico a Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra e Galaxy S21 FE. Anche nel caso in cui tali dispositivi dovessero successivamente ricevere One UI 8.5, previsto in concomitanza con il lancio della serie Galaxy S26 a gennaio del prossimo anno, verrebbero supportati unicamente con aggiornamenti di sicurezza.
Pertanto, chi desidera continuare ad usufruire delle nuove versioni di Android, oltre che delle funzionalità previste con le future release di One UI, dovrà orientarsi verso un dispositivo Galaxy più recente. Ovviamente, la lista appena riportata chiama in causa esclusivamente i modelli della linea Galaxy S, ma Samsung rilascerà One UI 8 anche in favore delle unità più economiche, fra cui quelle della linea Galaxy A.