Il Samsung Galaxy J5, fascia media, è trapelato dalle pagine del portale SamMobile. La testata è riuscita a ottenere alcune foto reali del dispositivo molto nitide, che mostrano interamente il lato estetico (e non solo) di questo smartphone. Galaxy J5 sarà praticamente identico al Galaxy J1, ma con schermo e dimensioni maggiori. Come il modello di fascia bassa, disponibile a 119 euro, il Galaxy J5 ha una scocca rimovibile costruita in plastica, dai contorni morbidi e gli angoli arrotondati. Nel lato frontale trovano posto la fotocamera frontale da 5 megapixel, sensori di luminosità e prossimità e tre tasti, di cui solo un fisico.

Samsung Galaxy J5 (fronte)
Samsung Galaxy J5 (fronte)

Sul retro, il dispositivo integra invece una fotocamera da 13 megapixel con flash LED e altoparlante. Sotto la scocca, l’hardware prevede uno schermo da 5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 410 (quad-core da 1,2GHz), 1,5GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile e batteria da 2.600mAh rimovibile. Un discreto pacchetto hardware, supportato dalla versione 5.1 Lollipop di Android la cui interfaccia TouchWiz è la stessa di Galaxy S6 e S6 edge. Il prezzo e la data di uscita non sono ancora trapelati, ma considerata la consistenza delle informazioni in nostro possesso possiamo credere che sarà ufficializzato entro la fine dell’estate.

Samsung Galaxy J5 (retro)
Samsung Galaxy J5 (retro)

Galaxy J5 si posizionerà a metà strada tra Galaxy J1 e il futuro Galaxy J7, che dovrebbe adottare uno schermo da 5,5 pollici in alta definizione, un processore octa-core Marvel PXA1936 da 1,2GHz e 16GB di memoria interna. La gamma J è stata ideata dalla società sudcoreana come offerta economica del suo portfolio: un gradino più in alto c’è la gamma Alpha (A3, A5 e A7) e infine i Galaxy S, come l’ultimo Galaxy S6 Active, e Galaxy Note.