Galaxy A56 ufficialmente nella top 10 degli smartphone più venduti

Samsung Galaxy A56 e A36 entrano nella top 10 globale degli smartphone più venduti: uscita in sordina per il più costoso Galaxy S25 Ultra.
Galaxy A56 ufficialmente nella top 10 degli smartphone più venduti

Galaxy​‍​‌‍​‍‌ A56 è riuscito a conquistarsi un posto di prestigio nel mercato globale degli smartphone, in un trimestre che ha visto ancora una volta Samsung ed Apple dominare la scena mondiale con cinque modelli a testa nella top 10 del terzo trimestre del 2025.

Non fa certo notizia ormai che i volumi più alti per Samsung arrivino quasi sempre dai modelli più economici, ma il Q3 di quest’anno porta con sé alcune novità che hanno parecchio interessato gli analisti: per il Samsung Galaxy A56 si tratta di un risultato tutt’altro che prevedibile.

Che boom per Samsung Galaxy A56

Per la prima volta infatti un modello Galaxy A5x, per l’appunto il Galaxy A56, è riuscito ad arrivare tra gli smartphone più venduti al mondo raggiungendo l’ottavo gradino della classifica. Non ci sono dubbi sul fatto che possa contendersi il titolo di miglior medio gamma dell’anno.

Samsung Galaxy A56 top 10 smartphone più venduti

Spazio anche per il Galaxy A36, che fa addirittura meglio

La sorpresa è doppia, poiché non è stato il solo modello della gamma A in grado di emergere, visto che Samsung Galaxy A36 ha addirittura scalzato il Galaxy A56 posizionandosi al settimo posto a livello globale. Stando a quanto riportato da Counterpoint Research, entrambi i dispositivi hanno saputo conquistare gli utenti offrendo più funzioni rispetto alle precedenti unità, tra cui Awesome Intelligence, Best Face e Nightography che sembrano aver dato la spinta decisiva alle vendite.

Dentro Galaxy A56, fuori S25 Ultra

L’imbucata del Galaxy A56 nella classifica è stata accolta con un filo di stupore ma, allo stesso tempo, l’azienda sudcoreana ha di che rammaricarsi per l’improvvisa uscita del Galaxy S25 Ultra. Samsung ha comunque guadagnato una posizione in più nella top 10 generale visto che le vendite di Galaxy A16 4G e Galaxy A16 5G sono considerate separatamente e quindi si contano cinque modelli in classifica. Apple invece, come accade spesso, ha mantenuto il controllo delle prime tre posizioni con iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max, mentre per Samsung il trimestre è stato importante soprattutto per l’exploit del Galaxy ​‍​‌‍​‍‌A56.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti